Seguici su

Cultura e turismo

Serravalle oggi sfilata con Mugiun e Mugiuna

Pubblicato

il

Questa sera il veglione in maschera

Giornata intensa per il Carnevale di Serravalle. Oggi il paese è animato dalla sfilata, mentre in serata, a partire dalle 21.30, scatterà il veglione in maschera. L’appuntamento si terrà alla “Trattoria Monterosa”, sulla circonvallazione di Serravalle in corso 25 Aprile.

Giovedì 8 febbraio, dì della “Giubiaccia”, il periodo in cui ogni scherzo vale proseguirà con la visita alle scuole. I bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della primaria riceveranno dalle maschere dei buonissimi dolcetti. Il pranzo verrà consumato in centro anziani.

Domenica 11 febbraio al santuario di Sant’Euseo verrà celebrata la messa alla presenza dei Comitati delle frazioni. In programma anche la visita in casa di riposo e la tradizionale superba fagiolata in piazza Tirondello.

Il regno del Mugiun e della Mugiuna, interpretati da Paolo Sassi e Silvia Pezzana, si concluderà martedì 13 febbraio. Dopo il “Disné dal bancal”, nel corso del pomeriggio la maschera leggerà il suo testamento. Infine, con immensa tristezza, il fantoccio sarà dato alle fiamme.

Il sabato di festa che vivacizzerà Serravalle giunge dopo gli eventi già andati agli archivi della cronaca locale. Due giorni fa, con la “catula”, il re e la regina del paese sono passati di casa in casa portando un sorriso ai serravallesi. E la settimana prima un gruppo di cuochi del Comitato carnevale aveva preparato la tradizionale trippa per poi distribuirla alla popolazione in piazza Tirondello. Tra i volontari che hanno consegnato la prelibatezza carnevalesca c’era anche il Mugiun, e in tanti avevano potuto degustare il tipico piatto insieme alle maschere (anche alla sera presso la sede del Comitato). Nel pomeriggio c’era invece stato il via ufficiale alla manifestazione allegorica con l’arrivo in comune del Mugiun per la consegna delle chiavi e il corollario cerimoniale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook