Seguici su

Attualità

Varallo, caccia al tesoro al Sacro Monte

Pubblicato

il

Un itinerario facile, adatto a tutti, con zone panoramiche sull’intera valle.

Ritorna domani, a grande richiesta, la caccia al tesoro al Sacro Monte di Varallo, patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’iniziativa – promossa e organizzata dal Grim, Gruppo ragazzi in montagna del Cai Varallo – si svolgerà sul Sentiero di padre Gallino, fondatore del Grim, tracciato inserito nella Riserva naturale speciale del Sacro Monte. Un itinerario facile, adatto a tutti, con zone panoramiche sull’intera valle.

Il programma prevede il ritrovo, alle 8.30, nei parcheggi adiacenti la funivia che sale al Sacro Monte: formazione delle due squadre, ciascuna capeggiata da accompagnatore Grim, e distribuzione del materiale. Alle 9, salita al Sacro Monte lungo la mulattiera e alle 9.30 partenza della caccia al tesoro dal piazzale antistante l’ingresso del Sacro Monte, luogo in cui ogni squadra riceverà un’indicazione.

Durante il tragitto le squadre, servendosi degli indizi, dovranno rispondere alle domande degli accompagnatori: se risponderanno correttamente riceveranno la firma dall’accompagnatore e potranno continuare il gioco altrimenti staranno ferme per cinque minuti. La caccia al tesoro terminerà sulla sommità del monte Tre Croci: vincerà la squadra che avrà dato il maggior numero di risposte corrette e non quella che per prima arriverà in vetta. In caso di parità è prevista una domanda supplementare di spareggio: la squadra che risponderà più velocemente si aggiudicherà la vittoria.

A gara conclusa inizierà la discesa verso i Verzimo dove i volontari della Pro loco distribuiranno il tè. A pranzo, per chi lo desidera, è disponibile un piatto caldo da prenotare sul modulo d’iscrizione. Nel pomeriggio premiazioni, giochi e canti. Il rientro a Varallo è previsto verso le 17.30.

Info Nicoletta Xausa 348.3728935, Stefania Marchini 334.3198392.