Seguici su

Cultura e turismo

Varallo, corso di ritratto nella Contrada del burro

Pubblicato

il

Tenuto da Milena Rosa Paro, artista specializzata nella pittura su materiali diversi, originali e unici

Meglio di così, forse, non sarebbe potuta andare la prima edizione del corso di ritratto organizzato nella storica “Contrada del burro”. A fine dicembre, all’interno dello spazio denominato “C’era ancora una volta… attraverso l’artigianato storico”, ubicato in una delle zone più antiche della città e creato da un gruppo di artigiani e artisti per condividere con il pubblico le proprie passioni e per mostrare il proprio lavoro, si è tenuto un workshop dedicato al ritratto. Il corso è stato tenuto da Milena Rosa Paro, artista specializzata nella pittura su materiali diversi, originali e unici, e ha suscitato molto interesse vedendo la partecipazione di una decina di iscritti che hanno potuto mettere in pratica, nei due giorni di workshop per un totale di 16 ore, gli insegnamenti della docente e realizzare un ritratto.

Il lavoro è consistito nel riprodurre con la tecnica a grafite, utilizzando matite e carboncino su un cartoncino bianco, il volto di una donna tratto da una fotografia. Il corso, aperto a tutti e senza limiti d’età, è stato molto apprezzato dai partecipanti che si sono portati a casa il ritratto da loro eseguito.

«Sono davvero molto soddisfatta – dichiara Paro -: i partecipanti sono stati molto contenti del loro lavoro e i risultati sono stati notevoli. Non è facile dedicarsi al disegno per otto ore consecutive intervallate soltanto da una piccola pausa, ma loro lo hanno fatto con passione. Vi ha preso parte anche una ragazza di 13 anni ed è stato molto bello vedere tutto il suo entusiasmo e impegno. Vista la volontà e il grande interesse nel periodo estivo, dopo maggio, verrà organizzato un secondo workshop sempre dedicato al ritratto in cui è previsto di lavorare all’aperto. Verranno inoltre utilizzate altre tecniche quali l’utilizzo del cartoncino grigio e di pennarelli neri e bianchi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook