Seguici su

Cultura e turismo

VIDEO: a Varallo in fedeli in processione per la Madonna Incoronata

Pubblicato

il

Molta gente ai tradizionali festeggiamenti per la patrona

Celebrata la patrona di Varallo e della Valsesia. Anche quest’anno i tradizionali festeggiamenti per la Madonna Incoronata hanno richiamato in città numerosissimi fedeli che hanno voluto essere presenti alla processione del pomeriggio. In questa particolare occasione l’effige della Madonna viene portata attraverso le vie della città dalla Collegiata alla chiesa di San Giacomo.

Una tradizione molto antica nel corso della quale le confraternite del “Santissimo Sacramento”, che fa capo alla chiesa di San Gaudenzio, e quella della Santissima Trinità, che fa capo alla chiesa di San Giacomo, giunti nella zona di ponte Antonini, si scambiano il ruolo di “portatori” della statua della Vergine che entra così nella Varallo Vecchia accompagnata dai suoi confratelli.

Il corteo, presieduto da monsignor Amedee Grab vescovo emerito della città di Coira in Svizzera, che nella mattina aveva celebrato la messa solenne in Collegiata, accompagnato dalla banda musicale “Città di Varallo”, ha visto la partecipazione di un gruppo di donne e bambini con i costumi valsesiani, i componenti dell’associazione “Amici di Lourdes Gemma Cosotti”, le suore, i ragazzini che hanno ricevuto quest’anno il sacramento della Prima comunione, il coro “Arcobaleno” e tanti fedeli che hanno voluto essere presenti. La giornata si è poi conclusa con la benedizione solenne accompagnata dall’Inno dell’Incoronata e più tardi con la messa vespertina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook