Cultura e turismo
VIDEO: domenica a Gattinara erano in 265 per la corsa di San Bernardo
Un’iniziativa organizzata dall’Avis e finalizzata a sostenere il “Circuito Viola”
Una festa di sport, amicizia e solidarietà, accompagnata da una giornata primaverile da incorniciare. Domenica mattina si è disputata la terza edizione di “Corri San Bernardo”, la corsa podistica non competitiva organizzata dall’Avis di Gattinara per finalità benefiche. La manifestazione era infatti inserita nel “Circuito Viola”, la rassegna podistica nata per raccogliere fondi per sostenere le cure della piccola Viola Martinazzi, affetta da una patologia rara. Sono stati 265 gli atleti di tutte le età che si sono cimentati nella gara, di cui una sessantina i baby atleti che hanno fatto il minigiro di due chilometri.
La gara organizzata dall’Avis si è snodata lungo un percorso di 8 chilometri in regione San Bernardo. Dopo aver attraversato l’abitato, il tracciato si è addentrato ai piedi delle colline e nei boschi. Ognuno degli oltre 200 corridori al via della corsa da 8 chilometri ha gareggiato con il proprio passo: chi è partito subito di buona lena, chi invece ha affrontato il tragitto camminando, magari accompagnato dal proprio cane. La giornata calda ha contribuito al successo della manifestazione, richiamando intere famiglie, anche con bambini molto piccoli, oltre agli affezionati delle podistiche di tutta la zona.
Rispetto alla passata edizione, il numero di partecipanti è cresciuto di una cinquantina di persone e molti dei nuovi partecipanti sono rimasti soddisfatti e stupiti dalla bellezza del percorso che offrono i boschi ai piedi delle colline.
(video Gianluca Colombo)
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook