Economia e scuola
Scuola di falegnami a Varallo: manca solo l’ok dalla Regione
Scuola di falegnami a Varallo: manca solo l’ok dalla Regione. Grazie infatti a un’intesa tra Istituto Lancia di Borgosesia e Comune di Varallo si sta cercando di far rinascere la storica scuola Barolo.
Scuola di falegnami a Varallo: manca solo l’ok dalla Regione
Il corso “Legno e arredamenti” si inserirebbe nell’indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy già attivo al Lancia con meccanica e moda e sarebbe un vero e proprio corso di scuola superiore. Potrà avere dunque durata quinquennale e portare al conseguimento di un diploma di maturità, differenziandosi in questo dalle varie iniziative di formazione professionale a durata triennale o inferiore diffuse a livello regionale. Si intende in questo modo da una parte recuperare un patrimonio culturale valsesiano, quali erano la scuola Barolo e la tradizione della lavorazione del legno, dall’altra offrire un’opportunità ai giovani che vogliano diventare operatori del legno ma nello stesso tempo ottenere un diploma.
Pre-adesioni
La scuola aprirebbe nelle ex carceri di Varallo. Sono state attivate le pre-adesioni. Sarà attivato un link sul sito della scuola. E’ possibile rivolgersi alla segreteria o a Paolo Ferrari 339.607.27.86.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook