Seguici su

Cronaca

Alpinista muore dopo una caduta sotto gli occhi dei compagni di cordata

L’uomo ha fatto un volo di alcuni metri, non c’è stato modo di rianimarlo.

Pubblicato

il

Alpinista muore dopo una caduta sotto gli occhi dei compagni di cordata. L’uomo ha fatto un volo di alcuni metri, non c’è stato modo di rianimarlo.

Alpinista muore dopo una caduta sotto gli occhi dei compagni di cordata

Tragedia in montagna nel pomeriggio di ieri, sabato 15 aprile. E’ accaduto nel territorio di Caprie, in provincia di Torino, dove un uomo di 55 anni ha perso la vita precipitando dalle pendici della Rocca Sella. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 16 dai compagni di cordata che lo hanno visto cadere per circa sei metri, arrestando la caduta dalla corda di progressione.
LEGGI ANCHE: Recuperati i corpi delle guide alpine morte sotto la valanga

I soccorsi

Sul posto è stata inviata l’eliambulanza e le squadre a terra del Soccorso alpino. In prima battuta è stata sbarcata al verricello l’equipe dell’elisoccorso che ha immediatamente iniziato a stabilizzare l’uomo con manovre di rianimazione cardio polmonare e l’imbarellamento per il recupero a bordo dell’elicottero. Nel frattempo è stata elitrasportata una squadra del Soccorso alpino che si è occupata dei compagni di cordata.

Inutili i tentativi degli operatori sanitari

Quando il paziente è stato caricato a bordo dell’eliambulanza, l’equipe ha valutato che era opportuno proseguire le manovre di rianimazione quindi, si è deciso di atterrare in un prato a Caprie per continuare le operazioni. Purtroppo, dopo ripetuti tentativi, il medico ha dovuto constatare il decesso dell’uomo, provocato dal politrauma riscontrato nella caduta. Si chiamava Enrico Casella, nato a Genova nel 1968 ed era un ingegnere informatico.

La salma è stata affidata ai Ccarabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria, mentre l’eliambulanza ha recuperato i soccorritori e i compagni di cordata dell’uomo per rientrare in base.
Foto d’archivio

Su Prima Torino leggi “Scalatore muore precipitando dalla Rocca Sella”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *