Seguici su

Attualità

Artista scambiato per un vandalo e minacciato con una pala

Un fatto curioso accaduto a Biella: ha dovuto intervenire la polizia per fermare il cittadino infuriato.

Pubblicato

il

Artista scambiato per un vandalo e minacciato con una pala. Un fatto curioso accaduto a Biella: ha dovuto intervenire la polizia per fermare il cittadino infuriato.

Artista scambiato per un vandalo e minacciato con una pala

Kris Rizek, artista contemporaneo di fama internazionale, realizza un’opera sulla facciata di un palazzo di via Orfanotrofio a Biella: ma un residente lo scambia per teppista e minaccia di picchiarlo con una pala.

Un fatto raccontato anche da Repubblica e accaduto l’altro giorno a margine dell’inagururazione della mostra dedicata a dedicata a “Banksy, Jago e TvBoy”. Era stato lo stesso sindaco di Biella, Claudio Corradino, ad invitare gli artisti che esponevano ad abbellire la città realizzando opere sui muri.

Rizek, come racconta il Tg regionale, stava realizzando il disegno di un piccolo taglierino, quando è stato aggredito verbalmente da un condomino, che lo avrebbe scambiato per un writer.

«Mancava solo la firma all’opera – continua – quando quest’uomo è sceso di casa scalzo, con una pala sulla spalla e con aria minacciosa mi ha detto ‘Cosa diavolo stai facendo? I disegni valli a fare a casa tua’. A quel punto alcuni ragazzi extracomunitari, richiamati dai toni alti della discussione, sono intervenuti in mia difesa, ma la loro presenza lo ha fatto arrabbiare ancora di più».

Hanno dovuto intervenire i poliziotti

Da lì a breve sono arrivati gli agenti di polizia, che l’hanno invitato a mettersi le scarpe e a seguirli in questura. Nel frattempo, Kris Rizek avrebbe provato a spiegare le sue ragioni, accettando pure di cancellare l’opera. Ma i toni della discussione si sono comunque alzati, tanto che è dovuta intervenire la polizia per riportare la calma.
Nella foto un’opera di Kris Rizek

Su La Provincia di Biella leggi “L’artista Kris Rizek scambiato per teppista e minacciato con una pala”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Gio

    27 Ottobre 2023 at 20:14

    Rizek? chi?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *