Seguici su

Cronaca

Due scialpinisti morti sotto una valanga in Valtournenche

L’allarme era scattato sabato sera, ieri il ritrovamento dei corpi senza vita.

Pubblicato

il

Due scialpinisti morti sotto una valanga in Valtournenche. L’allarme era scattato sabato sera, ieri il ritrovamento dei corpi senza vita.

Due scialpinisti morti sotto una valanga in Valtournenche

Sono stati trovati senza vita due scialpinisti torinesi che nella serata di sabato non avevano fatto rientro a casa. Ieri, domenica 2 aprile, i corpi di Velio Coviello e Gabriele Del Carlo sono stati estratti nella zona del Château de Dames in Valtournenche, dalla neve di una valanga. Le operazioni del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza erano iniziate già sabato sera e poi riprese ieri mattina, pur nel rischio di distacchi.
LEGGI ANCHE: Donna di Cavallirio travolta da una valanga: è grave al Cto

L’allarme dopo il mancato rientro

A dare l’allarme sabato sera sono stati parenti ed amici dei due che hanno più volte tentato di raggiungerli ai cellulari che suonavano a vuoto. Grazie ad una fotografia inviata dagli scialpinisti in mattinata i tecnici del Sav nella centrale unica del Soccorso erano riusciti ad individuare quale zona ipotetica della loro escursione il Château des Dames, in Valtournenche.

Localizzato il luogo, sono state trovate le auto dei dispersi. In serata era quindi partita l’operazione di ricerca, attuata da una squadra di tecnici del soccorso e militari delle Fiamme gialle, anche con unità cinofile. Via terra, le operazioni hanno riguardato la parte più bassa della zona, mentre quella alta è stata “battuta” da un elicottero di Air Zermatt, abilitato al volo notturno.

I soccorritori erano riusciti a individuare il distacco e avevano avviato la ricerca di segnali Artva. Purtroppo, l’assenza di riscontri, unita al rischio di distacchi, aveva portato all’interruzione delle ricerche attorno a mezzanotte.

Il ritrovamento dei corpi

Nella mattinata di ieri, con il ritorno sul luogo, uno dei due dispersi è stato rinvenuto grazie al suo dispositivo Artva e l’altro è stato individuato da un’unità cinofila. Le salme sono state portate a Cervinia e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf della stazione del Breuil. Un distacco di proporzioni importanti, partito circa 500 metri sopra di loro, li aveva trascinati per centinaia di metri.

Su Aosta Sera leggi “Trovati senza vita i due scialpinisti dispersi in Valtournenche”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *