Attualità
Incredibile aurora boreale osservata anche in Piemonte
Un fenomeno più unico che raro: l’ultima volta era stata nel 2003.
Incredibile aurora boreale osservata anche in Piemonte. Un fenomeno più unico che raro: l’ultima volta era stata nel 2003.
Incredibile aurora boreale osservata anche in Piemonte
E’ rarissimo che il fenomeno dell’aurora boreale si manifesti a latitudini così basse come quelle del Nord Italia. Eppure è accaduto nella serata di ieri, domenica 5 novembre, ed è stato osservato in modo evidente anche in alcune zone del Piemonte, in particolare nel Torinese, ma non solo.
Il fenomeno è stato notato in tutta l’Italia del Nord e del Centro, meno al Sud. La massima visibilità è stata tra le 18 e le 19 di ieri.
Un fenomeno che nasce dal Sole
A innescare le aurore boreali è sempre una tempesta solare. Quella che ci ha raggiunti ieri è stata particolarmente forte, classificata di categoria G3 (il massimo è G5). Tanto che oltre il Circolo polare artico l’aurora si è vista anche durante il giorno, cosa che avviene non più una volta ogni dieci anni.
A livello ottico, le cosiddette bande aurorari di colore verde, azzurro o rosso (quella di ieri era per lo più rossa) avvengono per l’incontro fra particelle portate dai venti solari e le sostanze sospese nell’atmosfera. Per la conformazione della Terra sono perà solitamente visibili nelle zone nordiche.
Foto di Luca Perrone publicata da Centro meteo Piemonte
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook