Seguici su

Attualità

Nottata di gelo in Piemonte: temperature scese anche sotto lo zero

Alcune aziende agricole costrette a intervenire per non perdere i germogli.

Pubblicato

il

Nottata di gelo in Piemonte: temperature scese anche sotto lo zero. Alcune aziende agricole costrette a intervenire per non perdere i germogli.

Nottata di gelo in Piemonte: temperature scese anche sotto lo zero

Era prevista una rimonta del freddo, e così è stato. La scorsa notte tra lunedì 27 e martedì 28 marzo in molte aree del Piemonte le temperature si sono avvicinate allo zero e in qualche caso lo hanno anche superato in negativo. Come riportano gli esperti del Centro meteo Piemonte «questa mattina abbiamo toccato anche punte di -3 e -6 gradi nei fondovalle più freddi tra Cuneese, Astigiano e Monferrato».

Viene anche segnalata la necessità, da parte di alcune aziende agricole, a provvedere all’irrigazione antibrina per evitare di perdere i germogli già spuntati.

Peggioramento da giovedì

Sempre dal Centro meteo Piemonte: «Tra giovedi e venerdi una nuova ondulazione atlantica favorirà l’arrivo di nuovi fronti da Nord Ovest che ancora una volta saranno sbarrati dalle Alpi. Nella giornata di giovedì qualche pioggia o nevicata (dai 1800 metri circa) si farà vedere sui settori alpini nordoccidentali del Piemonte verso i confini con Francia e Svizzera, ma qualche temporaneo piovasco o debole pioggia potrebbe sconfinare temporaneamente sui settori prealpini e l’Alto Piemonte. Un secondo fronte dovrebbe impattare le Alpi venerdì con fenomeni ancora relegati alle Alpi di confine con qualche nevicata dai 1700-1800 metri e ventilazione da ovest in deciso rinforzo su Alpi e medio-alte vallate alpine. Passaggi nuvolosi irregolari su pianure ma in prevalenza asciutto. Temperature massime generalmente comprese tra 16 e 19 gradi localmente più basse ove nuvoloso».

Foto di Cascina Rubina

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *