CronacaFuori zona
Paura sul Mottarone, bambino di 10 anni morso da una vipera
Intervento dell’elicottero del 118, per fortuna nulla di preoccupante.

Paura sul Mottarone, bambino di 10 anni morso da una vipera. Intervento dell’elicottero del 118, per fortuna nulla di preoccupante.
Paura sul Mottarone, bambino di 10 anni morso da una vipera
Momenti di paura nella mattinata di ieri, venerdì 2 maggio, sulle pendici del Mottarone. Un bambino di 10 anni è stato morso da una vipera durante un’escursione organizzata assieme ai familiari. Probabilmente il rettile si era sentito minacciato dalla vicinanza del ragazzino e ha reagito come prevede il suo istinto. Lo riportano anche i colleghi del Corriere di Novara.
L’allarme è scattato immediatamente e i soccorsi sono intervenuti con l’elicottero del 118. Il piccolo è stato quindi stabilizzato e trasportato all’ospedale “Maggiore” di Novara. Le sue condizioni comunque, dopo un primo comprensibile spavento, non sono apparse preoccupanti, tant’è che al pronto soccorso è giunto con codice giallo. La tempestività è comunque la carta vincente in casi come questo.
LEGGI ANCHE: Vipera al cimitero terrorizza i parenti dei defunti
Qualche consiglio
Per prevenire i morsi di vipera, normalmente si consiglia di indossare calzature adatte (scarponi da montagna o scarpe da trekking che coprono la caviglia) e pantaloni lunghi. Evitare anche di infilare le mani sotto sassi o in zone con vegetazione fitta, sempre per non disturbare le vipere. In caso di incontro, è importante mantenere la calma e allontanarsi lentamente, evitando movimenti bruschi.
Le vipere prediligono luoghi assolati e vicini a ruscelli, ma accade di trovarle un po’ ovunque.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
