CronacaFuori zona
Si perde nei boschi di Masserano, ritrovato dai soccorritori
Intervento dei vigili del fuoco nel pomeriggio di ieri.

Si perde nei boschi di Masserano, ritrovato dai soccorritori. Intervento dei vigili del fuoco nel pomeriggio di ieri.
Si perde nei boschi di Masserano, ritrovato dai soccorritori
Operazione di ricerca nel pomeriggio di ieri, domenica 2 novembre, a Masserano, dove un uomo ha perso l’orientamento mentre si trovava in una zona boschiva. L’allarme è scattato poco dopo le 15, quando l’escursionista, resosi conto di non riuscire più a ritrovare il sentiero di ritorno, ha contattato direttamente il numero di emergenza chiedendo aiuto.
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Biella, affiancati dai volontari del distaccamento di Cossato, che hanno iniziato le operazioni di ricerca in coordinamento con la Centrale operativa del 115. La zona segnalata, caratterizzata da fitta vegetazione e da numerosi sentieri secondari, ha reso inizialmente difficoltoso individuare l’uomo, ma la tempestività della segnalazione ha permesso ai soccorritori di localizzarlo in breve tempo.
LEGGI ANCHE: Muore sopra Rassa cercando lo zaino del figlio: ricostruita la tragedia
Ritrovato il disperso
Grazie anche al contatto telefonico costante con gli operatori, l’uomo è riuscito a fornire alcune indicazioni utili sulla propria posizione, consentendo alle squadre di restringere l’area di ricerca. Dopo circa un’ora, i vigili del fuoco lo hanno raggiunto e accompagnato in un punto sicuro.
Secondo quanto riferito, le sue condizioni di salute sono buone: era spaventato ma non presentava ferite né sintomi di ipotermia. Dopo un rapido controllo, non si è reso necessario il trasporto in ospedale. L’intervento si è concluso positivamente, grazie alla collaborazione tra soccorritori e uomo disperso e alla prontezza con cui quest’ultimo ha chiesto aiuto senza attendere il calare della sera.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




