Seguici su

CronacaFuori zona

Quattro escursionisti soccorsi dopo una notte all’addiaccio

Brutta avventura per il gruppo, che non è riuscito a raggiungere il rifugio.

Pubblicato

il

Quattro escursionisti soccorsi dopo una notte all’addiaccio. Brutta avventura per il gruppo, che non è riuscito a raggiungere il rifugio.

Quattro escursionisti soccorsi dopo una notte all’addiaccio

Brutta avventura per quattro escursionisti stranieri, che hanno passato la notte all’addiaccio dopo non essere riusciti ad accedere al locale invernale del Rifugio Elisabetta, in Val Veny. I quattro sono stati soccorsi dopo aver chiesto aiuto attorno alle 7 di venerdì. Lo riportano i colleghi di Aosta Sera.

Le condizioni meteo severe, per la presenza di una trentina di centimetri di neve a terra, con nevicata ancora in corso, e per il forte vento in quota (l’area è a 2200 metri di altitudine), hanno reso impossibile l’intervento dell’elicottero.
LEGGI ANCHE: Escursionisti bloccati dalla nebbia tra il lago della Bose e del Mucrone

L’intervento di soccorso via terra

Pertanto, una squadra composta da tecnici del Soccorso alpino valdostano e da militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves (Courmayeur) si è mossa via terra, dopo essere stata avvicinata alla zona da mezzi del Sagf e dei Vigili del fuoco.

In buone condizioni fisiche, ma provati dal freddo, i quattro escursionisti si erano riparati in prossimità di alcune baite. La squadra dei soccorritori li ha accompagnati nel percorso di rientro a Courmayeur.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *