Seguici su

Attualità

Squalificato per 36 anni: il record di un atleta del Verbano

Alessandro Braconi potrà tornare a correre solo nel 2058.

Pubblicato

il

Squalificato per 36 anni: il record di un atleta del Verbano. Alessandro Braconi potrà tornare a correre solo nel 2058.

Squalificato per 36 anni: il record di un atleta del Verbano

Potrà ritornare alle gare nel 2058, quando avrà 72 anni. L’atleta verbanese Alessandro Braconi ha rimediato la seconda squalifica non a vita più lunga di sempre 36 anni, contro il record di 38. Si tratta di una squalifica legata al doping.

L’atleta di Intra ha 36 anni e di professione è un massaggiatore. Nel 2020 era stato coinvolto in un traffico di ormoni, steroidi e anabolizzanti dopo un’indagine della procura di Verbania. Aveva ricevuto 12 anni di squalifica, per cui aveva patteggiato 10 anni e 20 giorni.

Il ritorno in pista nonostante il divieto

Il runner però, nonostante la squalifica, nello scorso maggio aveva gareggiato alla “Lago Maggiore Half Marathon” di Stresa. Una violazione che gli è costata altri 12 anni di squalifica. Ma non è finita: come riporta Today Sport, a marzo 2022 era stato sospeso “per uso o tentato uso di una sostanza o di un metodo proibiti”, per “possesso di una sostanza o di metodo proibiti da parte di un atleta o di persona di supporto dell’atleta” e per “traffico illegale o tentato traffico illegale, da parte di un atleta o altra persona di sostanze o metodi proibiti”.

Insomma, altri 12 anni, che sommati alle due precedenti squalifiche portano il totale a 36 anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ciapalì

    17 Gennaio 2023 at 0:15

    “Insomma, altri 12 anni, che sommati alle due precedenti squalifiche portano il totale a 72 anni.” Incredibile come nel giro di poche righe la squalifica sia passata da 36 a ben 72 anni.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *