Attualità
Un paese in lutto per Zoe, che se n’è andata a soli 28 anni
Fin dalla nascita è stata costretta a convivere con una malattia invalidante.
Un paese in lutto per Zoe, che se n’è andata a soli 28 anni. Fin dalla nascita è stata costretta a convivere con una malattia invalidante.
Un paese in lutto per Zoe, che se n’è andata a soli 28 anni
Per tutta la vita ha dovuto fare fronte a una malattia insidiosa e invalidante, la fibrosi cistica, che le era stata diagnosticata pressoché alla nascita. Adesso la comunità di Agrate Conturbia, centro del Novarese, piange la scomparasa di Zoe Deandrea: nata l’1 dicembre 1995, aveva solo 28 anni.
Il saluto di Agrate a Zoe
Una storia sfortunata e dolorosa la sua, riportano i colleghi di Prima Novara, che fin dalla nascita l’ha costretta a dover fare i conti con delle condizioni sanitarie molto gravi, che sono anche peggiorate negli ultimi anni.
Fin dalla nascita l’impietosa sentenza: fibrosi cistica, poi un trapianto, tante cure e medicinali fino ad arrivare al videomessaggio che aveva fatto il giro dei social network.
L’appello: non posso curarmi
Era il dicembre 2020 e l’accorato appello di Zoe fu raccolto anche da un articolo del Giornale di Arona. Lamentava il fatto che la sanità pubblica non le desse la possibilità si sottoporsi a un importante intervento. Ma gli ospedali erano alle prese con la pandemia e i posti letti erano quasi totalmente occupati dalle vittime del Covid-19. Successivamente l’operazione le fu accordata, ma le sue condizioni di salute non sono migliorate radicalmente.
Zoe, figlia unica, lascia il papà Paolo e la madre Grazia, conosciuta come Teia.
Il cordoglio dell’amministrazione
L’amministrazione comunale ha pubblicato un messaggio di cordoglio sulla propria pagina Facebook: «Il Comune di Agrate Conturbia, l’Amministrazione e i collaboratori si uniscono al dolore per l’incredibile perdita di Zoe – scrivono dal municipio – una ragazza speciale, un’anima dolce e fortissima che ci lascia troppo presto. Riposa in pace bellissima Zoe».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook