Seguici su

Attualità

A Gattinara zucca da 263 chili pronta per Halloween

Un raccolto da primato per Silvio e Sergio Facciotti.

Pubblicato

il

A Gattinara zucca da 263 chili pronta per Halloween. Un raccolto da primato per Silvio e Sergio Facciotti.

A Gattinara zucca da 263 chili pronta per Halloween

Una zucca gigante da quasi 300 chili prodotta a Gattinara. Pronta per Halloween. Da qualche anno ormai anche in Italia si celebra Halloween, una ricorrenza di origini angloamericane che si lega alle festività di inizio novembre. Tra i simboli della ricorrenza ci sono le zucche che nella notte più “paurosa” dell’anno, secondo la tradizione, dovrebbero animarsi.

Si tratta certo di una consuetudine che viene trasmessa soprattutto tra i più giovani per spiegare loro “il passaggio” tra il mondo dei vivi e quello dei defunti tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Ebbene, a proposito di zucche, anche Gattinara si distingue rispetto al resto del territorio valsesiano, guadagnandosi un primato.
LEGGI ANCHE: Bara abbandonata: epilogo di una singolare “trovata” di Halloween

Un raccolto da record

Nei giorni scorsi Silvio Facciotti e il suo papà Sergio hanno raccolto una zucca gigante. «Da anni ormai ci siamo specializzati nella coltivazione di zucche per Halloween – spiega Silvio – e l’altro giorno ne abbiamo raccolta una da 263 chili, un bel record». Il prodotto della natura è stato esposto fuori dal punto vendita, sulla salita che da Gattinara porta a Lozzolo.

«L’abbiamo messa accanto ad un’altra particolarmente grande – prosegue -. Lo scorso anno purtroppo a causa della tempestata le zucche furono rovinate. Questa volta è andata meglio». La famiglia Facciotti porta avanti da anni l’attività di ortofrutta in città. «Da quasi vent’anni ci occupiamo di zucche anche per Halloween – conclude -, abbiamo anche il marchio». Insomma, una bella sorpresa in occasione della festa più paurosa dell’anno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *