Attualità
Venerdì “breve” alla Lavazza di Gattinara: firmato il nuovo integrativo
Al via anche permessi caregiving, l’estensione del congedo di paternità e il volontariato aziendale.
Venerdì “breve” alla Lavazza di Gattinara: firmato il nuovo integrativo. Al via anche permessi caregiving, l’estensione del congedo di paternità e il volontariato aziendale.
Venerdì “breve” alla Lavazza di Gattinara: firmato il nuovo integrativo
Nuovo contratto integrativo per i 400 dipendenti della Lavazza di Gattinara: tra le altre cose, prevista la sperimentazione del venerdì “breve”, un nuovo modello di premio per obiettivi, i permessi caregiving e l’estensione del congedo di paternità e il volontariato aziendale.
Il nuovo meccanismo del venerdì breve, prevede in sostanza una maggiore flessibilità. A fronte di maggiori prestazioni nelle giornate del sabato che possono rendersi necessarie in alcuni momenti dell’anno, ci sarà il recupero in altri periodi mediante riduzione a 4 ore della giornata del venerdì. Questo anche grazie al riconoscimento, per ogni giornata di maggiore prestazione, di 4 ore aggiuntive di recupero da utilizzare sempre per la realizzazione del “venerdì breve”.
LEGGI ANCHE: Nuova ambulanza per la Croce rossa di Gattinara grazie a Fondazione Lavazza
“Al centro il benessere dei dipendenti”
Erik Beligni, direttore relazioni industriali del Gruppo Lavazza, commenta in questi termini: «Il benessere dei dipendenti è da sempre al centro del nostro approccio, così come il raggiungimento dei risultati di business. Lavoriamo da anni per favorire uno sviluppo dello stabilimento che consenta di coniugare la ricerca dell’eccellenza produttiva, qualitativa e di servizio con la promozione di un ambiente stimolante, incentivante e flessibile».
«Parliamo di un contesto che sia in grado di assicurare il soddisfacimento delle necessità di business ma anche del benessere e dei bisogni delle nostre persone, introducendo in questo caso anche interessanti opportunità in termini di bilanciamento vita-lavoro. Il venerdì breve, seppure con meccanismi diversi, è stato già introdotto con grande apprezzamento presso il Centro Direzionale del Gruppo dal 2023».
Il premio per obiettivi
Con la firma del nuovo accordo, viene inoltre confermata la previsione di un premio per obiettivi (Ppo) erogato annualmente a tutte le persone dello stabilimento, che viene rinnovato nel suo impianto.
Oltre a premiare le performance produttive, sarà in grado di valorizzare i risultati del Gruppo, arrivando, in caso di risultati di eccellenza, a riconoscere un importo fino a quasi 15mila euro nel triennio di vigenza contrattuale.
Attenzione al welfare
Diversi sono gli interventi a sostegno di situazioni di necessità legate al caregiving e alla genitorialità. Da un lato infatti vengono concesse 8 ore annue di permessi retribuiti, da utilizzare in caso di accompagnamento dei familiari a visite mediche. Inoltre, saranno riconosciute allo stesso modo 4 ore annue per necessità di cura e assistenza veterinaria per i propri animali domestici.
Dall’altro Lavazza introduce 5 giorni interamente retribuiti e a carico dell’azienda a titolo di congedi di “paternità obbligatoria” in aggiunta ai 10 giorni già previsti dalla normativa.
Incentivo al volontariato
Infine, la Società ha deciso di estendere anche allo lo stabilimento di Gattinara il programma di volontariato aziendale, avviato presso gli uffici direzionali a fine 2023, offrendo ai dipendenti la possibilità di usufruire di un giorno retribuito di permesso speciale per partecipare ad attività di volontariato presso alcune associazioni del territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook