AttualitàGattinara e dintorni
Villa del Bosco inaugura l’area sportiva dedicata allo storico cantoniere
Il paese ha voluto ricordare Gilberto Asei Dantoni, morto a soli 54 anni.

Villa del Bosco inaugura l’area sportiva dedicata allo storico cantoniere. Il paese ha voluto ricordare Gilberto Asei Dantoni, morto a soli 54 anni.
Villa del Bosco inaugura l’area sportiva dedicata allo storico cantoniere
La comunità di Villa del Bosco ha inaugurato la struttura sportiva dedicata alla memoria di Gilberto Asei Dantoni, storico cantoniere comunale scomparso nel 2016 a soli 54 anni. Il sindaco Alessandro Todaro si era ripromesso di dedicargli quest’area e alla fine ce l’ha fatta. Tante le persone che nel fine settimana hanno voluto prendere parte a questo appuntamento.
Questo l’intervento del sindaco: «Gilberto Asei Dantoni oltre ad essere un dipendente del Comune di Villa del Bosco è stato il nostro fidato cantoniere, autista di scuolabus, collega, carissimo amico e solido riferimento per la comunità».
Il ricordo dei ragazzi
«Tutti i ragazzi cresciuti qui che hanno frequentato le scuole di Roasio, Lozzolo e Sostengo portano un ricordo di Gilby, un uomo d’altri tempi che li ha accompagnati non solo a scuola ma anche e soprattutto nel loro percorso di crescita, sempre pronto con una battuta scherzosa a far nascere un sorriso anche sui volti più tristi. Era vicino ai giovani, era uno di loro, un adulto con l’animo da Peter Pan».
«Aveva a cuore la cura e la pulizia dei campi sportivi proprio perché fossero un sano luogo di aggregazione per i ragazzi. Amato e stimato da chiunque avesse avuto il privilegio di conoscerlo, buono e sensibile, un grande uomo ricco di valori, amante della famiglia, degli amici, legato al territorio. Se ne è andato in silenzio lasciando un vuoto incolmabile e allo stesso tempo un ricordo vivo e incancellabile nei nostri cuori».
Un proposito che risale al 2016
«E’ passato molto tempo da quel 24 maggio 2016, giorno della sua scomparsa, mi assumo tutte le responsabilità per non essere riuscito a definire il progetto più celermente e di questo chiedo scusa pubblicamente alla famiglia. Finalmente il nostro intento è riuscito e il centro sportivo di Villa del Bosco è stato riqualificato. Inoltre a seguito di decreto autorizzativo rilasciato dalla Prefettura di Biella è stato intitolato “Centro sportivo Gilberto Asei Dantoni”».
Todaro ha poi ringraziato la famiglia di Gilberto, la moglie e i figli Marta e Matteo, oltre a don Tonino Guasco che ha benedetto la struttura. Un ringraziamento è andato anche a Jota Dias, bravissimo artista brasiliano che con la fantasia e creatività ha abbellito le pareti dell’area.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
