Seguici su

Idee & Consigli

Building management: l’evoluzione della gestione e automatizzazione degli edifici

I vantaggi del Building Management e i benefici per l’ambiente

Pubblicato

il

Le aspettative riguardo agli edifici si sono evolute radicalmente. La nuova frontiera è quella di realizzare strutture sostenibili, iperefficienti e resilienti, mettendo al centro le esigenze delle persone. Se il building management in uso non è proiettato al futuro, si rischia di perdere l’opportunità di beneficiare delle più recenti tecnologie e dei dispositivi connessi all’IoT (Internet delle cose).

Questi strumenti rivoluzionari sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, abbattere i costi operativi, ottimizzare l’esperienza degli occupanti e aumentare la produttività, con conseguente aumento del valore complessivo dell’edificio. In questo contesto, è fondamentale predisporre o aggiornare il proprio sistema di building management rivolgendosi a partner accreditati.

Che cosa è il Building Management

Il Building Management è un sistema informativo che permette di automatizzare il controllo e la gestione di diversi sottosistemi che si trovano in un edificio. Lo scopo è quello di assicurare la giusta continuità di funzionamento degli impianti, favorendo l’efficienza dei sottosistemi supervisionati.

Uno dei grandi benefici dei building management system è quello di poter automatizzare procedure ripetitive per ottimizzare le prestazioni di strutture estese, che potrebbero essere complesse da tenere sotto controllo quando si ha poco personale a disposizione o tecnologie non all’avanguardia.

Dotarsi di un BMS (Building Management System) di ultima generazione significa non solo disporre di un’architettura sicura, aperta e altamente scalabile, ma anche poter visualizzare in maniera approfondita lo stato dell’impianto, riservando un’attenzione particolare all’analisi della potenza.

Quali sono i vantaggi del Building Management

Il Building Management System (BMS) offre una serie di vantaggi significativi per coloro che gestiscono, possiedono e occupano gli edifici, tra cui:

  • gestione smart con un unico software dal quale monitorare l’intero edificio. Ciò porta a una significativa riduzione dei costi di riparazione e manutenzione, oltre alla possibilità di archiviare ed elaborare dati sul funzionamento degli impianti per pianificare future operazioni;
  • ottimizzazione dei costi, dal momento che i building management system consentono di prevenire e intervenire tempestivamente in caso di guasto;
  • aumento del valore dell’immobile;
  • incrementare il livello di comfort per gli occupanti, in particolare migliorando i livelli di qualità dell’aria, umidità, temperatura e illuminazione possono essere mantenuti a livelli ottimali, migliorando la qualità della vita e del lavoro.

Inoltre, non bisogna dimenticare come questi sistemi siano un tassello essenziale per affrontare al meglio il percorso di transizione energetica che tutti, tanto le aziende quanto i privati, sono chiamati a portare avanti.

Un focus sui benefici per l’ambiente

Quando ci si munisce di un Building Management System non bisogna sottovalutare anche i benefici per l’ambiente. Adottare questa soluzione permette di contenere in maniera significativa i consumi energetici e le emissioni di carbonio: si parla di -10%-30% sul totale dell’impronta carbonica dell’edificio.

In questo senso i sistemi di controllo sono un prezioso strumento per potersi adeguare a quanto previsto dai “Criteri Generali e Requisiti delle Prestazioni Energetiche degli Edifici”, contenuti nel Decreto Interministeriale n° 39 del 2015. Il documento rende obbligatorio l’uso di sistemi BACS (Building & Automation Control System) negli edifici non residenziali di nuova costruzione o soggetti a importanti ristrutturazioni.

Di conseguenza, i principali operatori del settore edilizio si stanno adoperando per utilizzare dei Building Management System “agili”, da installare e configurare rapidamente negli edifici di recente costruzione.

Perché adottare o aggiornare il BMS

In un’epoca in cui l’innovazione tecnologica è al centro di ogni progresso, non ci si può permettere di rimanere indietro. L’adozione di un sistema BMS all’avanguardia offre l’opportunità di andare verso il futuro con sicurezza: grazie a queste soluzioni all’avanguardia, è possibile abilitare un’interconnessione senza precedenti tra i dispositivi e raccogliere dati preziosi per prendere decisioni informate e intelligenti. Il risultato? Un edificio efficiente e sostenibile, in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze dell’ambiente e degli occupanti.

Le strutture si trasformano così in ecosistemi intelligenti e innovativi, dove l’energia viene ottimizzata, i processi vengono semplificati e le persone godono di un ambiente ideale per il lavoro e il benessere.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *