Idee & Consigli
Come aumentare le possibilità di ottenere un prestito
Avete bisogno di un prestito, ma non siete certi di riuscire a ottenerlo?
Richiedere un prestito è oggi molto semplice in quanto si tratta di una di quelle operazioni che, grazie alla crescita del web, può oggi essere effettuata comodamente online; nonostante questo, non è detto che la richiesta inviata venga approvata.
Prima di concedere un prestito, le finanziarie analizzano la documentazione ricevuta ed effettuano alcune indagini al fine di accertarsi della solvibilità del richiedente. Questo passaggio avviene sempre, anche quando si chiede un prestito con cessione del quinto, il quale prevede la trattenuta della rata direttamente dalla busta paga o dalla pensione, o un prestito veloce, caratterizzato dal fatto di venire erogato in tempi molto brevi.
Come fare dunque per aumentare le possibilità di ottenere un prestito? Quali aspetti del nostro profilo finanziario possono influire sulla decisione della banca? Scopriamolo insieme.
Garantirsi un reddito stabile e accertabile
Il primissimo passaggio da effettuare per aumentare le probabilità di vedere approvata la propria richiesta di prestito consiste nel garantirsi un reddito da lavoro accertabile oppure una pensione.
Per quanto riguarda l’attività lavorativa, questa può essere svolta sia con partita iva sia con contratto da dipendente; nel primo caso, il reddito potrà essere documentato attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi, mentre in caso di lavoro dipendente sarà sufficiente presentare l’ultima busta paga. I pensionati dovranno invece allegare alla richiesta il cedolino della pensione.
Le entrate mensili dovranno essere di importo tale da permettere al soggetto di ripagare senza problemi le rate del prestito.
Valutare bene l’ammontare del prestito che si intende richiedere
Non è sufficiente avere un’entrata stabile per avere la certezza di ottenere un prestito. Per aumentare le probabilità è necessario richiedere una somma che, rapportata all’ammontare delle entrate mensili, non sia troppo elevata.
Scegliere il prestito giusto
Esistono varie tipologie di prestiti, ognuno pensato per soddisfare le necessità di una particolare categoria di persone. Per aumentare le probabilità di ottenere il denaro di cui si ha bisogno, è necessario valutare con attenzione:
- le garanzie richieste;
- il target a cui è rivolto;
- il numero massimo di rate;
- la somma massima ottenibil
Otre a questi punti, è fondamentale verificare se si tratta di un prestito finalizzato, ossia legato all’acquisto di un bene o servizio specifico, o non finalizzato.
Per fare un esempio, un libero professionista non avrà alcuna possibilità di ottenere la cessione del quinto, in quanto questa tipologia di prestito riguarda esclusivamente lavoratori dipendenti e pensionati, ma potrà inviare una richiesta per ottenere un prestito personale.
Cercare un garante
Per avere qualche chance in più di ottenere il denaro di cui si ha bisogno, è possibile ricorrere alla figura del garante. Il garante è un soggetto che offre alla finanziaria ulteriori garanzie di solvibilità del prestito e che, in caso di insolvenza da parte del richiedente, si fa carico in prima persona del pagamento delle rate.
Se si dispone di entrate differenti da quelle viste sopra, ad esempio derivanti da affitti o diritti d’autore, o se si ha bisogno di una somma di denaro molto elevata a fronte di entrate piuttosto basse, un garante in grado di offrire ottime garanzie di solvibilità può essere di grande aiuto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook