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Corso d’inglese per aziende: in che modo può incentivare lo sviluppo del business?

Un corso inglese per aziende è la soluzione ideale per colmare eventuali lacune e presentarsi al pubblico con un’immagine rinnovata e competitiva

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La conoscenza delle lingue straniere – in particolare della lingua inglese – è un requisito imprescindibile per chiunque voglia lanciarsi in un nuovo business. Al giorno d’oggi, infatti, è quasi impossibile operare unicamente entro i confini nazionali, come anche evitare qualsiasi contatto con soggetti esteri (sia che si tratti di collaboratori e fornitori, sia di potenziali clienti). In un contesto sempre più globalizzato e, soprattutto, in un Paese come l’Italia, che deve al turismo internazionale una grossa fetta dei suoi introiti, è indispensabile saper comunicare efficacemente anche con chi non conosce la nostra lingua.

Purtroppo non tutte le attività economiche sono pronte a far fronte ad esigenze del genere. In questi casi, un corso inglese per aziende è la soluzione migliore per colmare eventuali lacune e presentarsi al pubblico con un’immagine rinnovata e competitiva. Ciononostante, vi sono ancora imprenditori poco avveduti che considerano ogni investimento finalizzato allo studio delle lingue come un inutile spreco di risorse. Si tratta chiaramente di una visione errata, che non tiene conto dei cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi anni e che, pertanto, rischia di compromettere il futuro stesso del business.

Va detto, comunque, che i corsi di inglese rivolti alle aziende sono piuttosto flessibili sia a livello economico, sia in fatto di organizzazione, contenuti e/o metodo di studio, per adattarsi più facilmente alle singole esigenze. Non a caso, per la maggioranza degli esperti, i vantaggi derivanti dall’offrire una formazione linguistica ai propri dipendenti e/o collaboratori superano di gran lunga i costi sostenuti.

1 – Un incentivo per gli affari

L’inglese è la lingua prescelta per i rapporti internazionali, compresi quelli di natura commerciale.

Per esempio, se in circostanze quali riunioni, meeting e congressi, come pure nelle contrattazioni, sono presenti soggetti di differenti nazionalità, è buona norma comunicare in inglese per evitare possibili incomprensioni. Di conseguenza, le aziende con uno staff ben preparato linguisticamente possono allacciare più facilmente rapporti con l’estero e, quindi, godere di maggiori opportunità di sviluppo.

2 – Una carriera più brillante

A prescindere dal ruolo attualmente ricoperto sul posto di lavoro, i dipendenti che hanno ricevuto una solida preparazione in lingua inglese risultano agevolati nel fare carriera sia all’interno dell’azienda, sia in altri contesti esterni ad essa. Tutto ciò si riflette positivamente sulla fiducia personale e sull’autostima, aumentando il grado di motivazione nello svolgimento delle attività lavorative.

3 – Un ambiente multiculturale

Conoscere le lingue permette alle aziende locali di aprirsi a nuove possibilità: una tra tutte, quella di assumere professionisti provenienti da ogni parte del mondo, sia da altri Paesi Europei che da continenti diversi dal nostro. Creare un ambiente lavorativo inclusivo e multiculturale, specialmente in un’epoca come quella contemporanea, equivale ad introdurre una ventata di aria fresca nella gestione aziendale. Spesso, infatti, le idee migliori nascono dal confronto tra schemi di pensiero, competenze e metodi di lavoro differenti che, se opportunamente integrati, consentono di sviluppare qualcosa di rivoluzionario. Ciò accade in vari ambiti: nella ricerca, nel marketing, nell’amministrazione, ecc..

4 – Un pubblico più vasto

Che la comunicazione online costituisca un tassello basilare per lo sviluppo di qualsiasi business, ormai, è cosa nota. Oggi, tuttavia, rivolgersi soltanto ad un pubblico nazionale appare piuttosto limitante, in quanto si rischia di tagliare fuori il brand o l’azienda in questione da un panorama ben più ampio.

Dunque, non basta tradurre il proprio sito in inglese, né ripetere le didascalie dei post social in più lingue. Occorre, invece, preparare adeguatamente il personale, affinché sia in grado di rispondere ad eventuali messaggi, telefonate o email contenenti richieste di informazioni e/o assistenza.

5 – Un investimento su misura

I percorsi di formazione linguistica, in particolare quelli rivolti alle aziende, non sono tutti uguali. Pertanto, la scelta andrebbe calibrata sia in base agli obiettivi da raggiungere, sia tenendo conto di molti altri aspetti: ad esempio, in base al numero di partecipanti al corso, è preferibile optare per lezioni individuali o di gruppo. Se i tempi sono stretti, un corso intensivo rappresenta la giusta soluzione per fornire almeno le nozioni principali allo staff. Oppure, ancora, se il business aziendale è molto settoriale, sarebbe meglio propendere per un corso di inglese tecnico. Infine, se lo staff si occupa di relazioni col pubblico, è utile inserire anche degli esercizi di conversazione.

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