Seguici su

Idee & Consigli

Foto per documenti e passaporti: come realizzarle gratuitamente

Pubblicato

il

Le foto personali da inserire all’interno dei documenti hanno una funzione fondamentale, soprattutto per poter identificare senza margine di errore il titolare della carta di identità, della patente o del passaporto.

Proprio per questo motivo, la scelta della foto per i documenti personali non deve mai essere lasciata al caso. Può capitare, tuttavia, di non avere tempo di recarsi presso un fotografo professionista in grado di realizzare una serie di fototessere, un servizio che ha comunque un costo e che non sempre garantisce i risultati sperati. 

Uno strumento pratico, economico e veloce per ottenere foto personali da allegare ai documenti è certamente Bgremover, tool online gratuito raggiungibile al link it.depositphotos.com/bgremover.html che consente di rimuovere lo sfondo da una qualsiasi immagine.

Prima di passare in rassegna tutte le funzionalità di questa risorsa, è senza dubbio utile capire quali caratteristiche deve avere la foto personale da inserire nei documenti, evitando così di generare rallentamenti o blocchi causati proprio dall’uso di immagini non adatte o appropriate.

Fototessera per documenti: come deve essere

Per la carta di identità, il passaporto, la patente e per ogni altra tipologia di documento, la foto personale da allegare deve rispondere a una serie di precisi requisiti:

  • ritratto del volto in primo piano che renda visibili anche il collo e la parte superiore delle spalle;
  • immagine scattata frontalmente con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo;
  • sfondo neutro che permetta di distinguere in modo netto e preciso i contorni della figura in primo piano.

Quest’ultimo requisito è particolarmente importante, tanto che è altamente sconsigliato presentarsi presso un ufficio dell’anagrafe o presso la questura con una foto caratterizzata da uno sfondo colmo di dettagli.

Come rimuovere lo sfondo dalle foto

Poter usare un selfie o una foto personale scattata in totale autonomia rappresenta un vantaggio per chi ha la necessità di richiedere rapidamente i documenti di identità, tuttavia il principale ostacolo da superare è dato dalla necessità di rimuovere lo sfondo da una foto esistente.

Bgremover di Depositphotos è un valido alleato per realizzare immagini prive di background, una risorsa alla portata di tutti che con un solo click consente di eliminare lo sfondo mettendo in evidenza la figura in primo piano, senza dover ricorrere a un costoso editor di grafica.

Sfruttando la tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, infatti, i dati dell’immagine da lavorare vengono elaborati rapidamente per identificare lo sfondo da eliminare, restituendo una nuova immagine senza sfondo altamente professionale che può essere scaricata in formato PNG.

È possibile ottenere risultati di qualità seguendo brevi step:

  • caricare un’immagine in formato JPG o PNG dalla home page di Bgremover, cliccando sull’apposito box;
  • attendere la rimozione automatica dello sfondo;
  • scaricare sul proprio dispositivo l’immagine senza sfondo scegliendo tra due diverse risoluzioni.

L’applicazione, inoltre, permette di accedere a un pratico set di pennelli al fine di migliorare e perfezionare il risultato ottenuto, caratterizzati da dimensioni e durezza regolabili. 

Quali documenti richiedono la fototessera

Oltre al passaporto, alla patente e alla carta di identità, esistono molti altri documenti che necessitano di essere corredati da una foto personale. Il libretto universitario, ad esempio, oppure il libretto scolastico che deve essere rinnovato ogni anno. 

La lista comprende anche il tesserino rilasciato in occasione dell’iscrizione a un Ordine professionale, così come l’abbonamento ai mezzi pubblici o ad altre attività.

Anche il Curriculum Vitae, infine, è molto più efficace se accompagnato da un piccolo ritratto fotografico che, tuttavia, deve essere realizzato in modo impeccabile lasciando trasparire serietà e professionalità.

Conclusioni

A prescindere dalla finalità, quindi, per personalizzare i documenti inserendo la foto è indispensabile sfruttare tutte le risorse a disposizione per ottenere immagini perfette: il risultato sarà certamente impeccabile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *