Seguici su

Idee & Consigli

Gambe pesanti e gonfie: i rimedi per migliorare il comfort

I migliori rimedi per ridurre sensazione di pesantezza e gonfiore delle gambe

Pubblicato

il

Gambe pesanti e gonfie: i rimedi per migliorare il comfort

Ti sei mai trovato a fine giornata con le gambe che sembrano piombo? Conosciamo bene quel senso di pesantezza e gonfiore che non ti lascia in pace, specialmente nelle giornate calde o dopo ore passate in piedi. Non sei solo: questo è un problema piuttosto comune, ma fortunatamente esistono strategie efficaci per alleviarlo. Vuoi sapere come? Ti sveliamo i migliori rimedi che dovresti mettere in pratica da subito.

Mantieni un’alimentazione equilibrata

Il primo suggerimento che dovresti valutare riguarda il miglioramento dello stile di vita che parte da ciò che mangi a tavola. Alcuni alimenti favoriscono la ritenzione idrica, come quelli pieni di sale, zuccheri semplici e grassi saturi. Riuscendo ad integrare alimenti ricchi di potassio (tra cui banane, spinaci e patate) e magnesio (per esempio frutta secca, legumi e cereali integrali) contrasterai concretamente quella sensazione di malessere. Un consiglio in più? Bevi tanta acqua, è il modo migliore per favorire un drenaggio naturale.

Segui una routine sportiva

L’esercizio fisico è uno dei toccasana più efficaci per stimolare la circolazione sanguigna: camminare, nuotare, andare in bicicletta o praticare yoga possono fare miracoli per le tue gambe. L’importante è muoversi quotidianamente, anche solo con una passeggiata di 30 minuti, per aiutare a ridurre l’edema e migliorare il ritorno venoso.

Utilizza calze a compressione graduata

Le calze a compressione graduata si rivelano un alleato prezioso per chi soffre di gambe pesanti e gonfie. Il loro scopo è quello di esercitare una pressione maggiore alla caviglia che diminuisce gradualmente verso il ginocchio e la coscia, facilitando il ritorno del sangue al cuore. Sono particolarmente indicate per chi passa molte ore in piedi o seduto e possono essere acquistate in farmacia o negozi specializzati. Le calze autoreggenti Solidea rientrano in questa categoria: vengono sviluppate appositamente per dare comfort e sono consigliate da medici specialisti. Te le consiglio a scopi preventivi se hai notato capillari visibili, se hai casi in famiglia di insufficienza venosa o vene varicose o semplicemente hai gonfiore nella zona delle caviglie alla sera.

A fine giornata tienile un po’ alzate

Quando riposi, cerca di alzare gli arti: un gesto così semplice ma efficace favorisce il ritorno venoso, diminuisce la pressione e riduce l’edema. Per farlo ti suggerisco di utilizzare dei cuscini posizionati strategicamente mentre sei sdraiato o seduto, mantenendo le gambe sollevate per almeno 20 minuti al giorno.

Scegli trattamenti naturali e massaggi

I rimedi home made tra cui impacchi freddi, bagni con sale Epsom o oli essenziali ti daranno un sollievo immediato. Hai un po’ più di budget a disposizione? I massaggi linfodrenanti eseguiti da professionisti aiutano a ridurre questa problematica ma se non puoi permetterteli acquista una buona crema corpo specifica in farmacia e imparare a fare l’autodrenaggio che continua ad essere una soluzione fai da te da non sottovalutare.

Quali fattori possono scatenare la problematica

L’edema e la sensazione di pesantezza agli arti hanno diverse cause, spesso riconducibili a stili di vita sedentari, abitudini alimentari poco salutari o specifiche condizioni mediche. Tra le cause più comuni vi sono la ritenzione idrica, che si verifica quando i liquidi si accumulano nei tessuti, e l’insufficienza venosa, una condizione in cui le vene faticano a far risalire il sangue dalle zone periferiche al cuore. Condizioni mediche tra cui problemi cardiaci, renali o di tiroide, momenti delicati come la gravidanza o situazioni di obesità favoriscono questi sintomi che è possibile trattare con le soluzioni citate precedentemente.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *