Idee & Consigli
I vantaggi del noleggio a lungo termine senza anticipo
Poter utilizzare un’auto, spesso nuova, a tariffe vantaggiose senza sobbarcarsi le spese di gestione e quelle di manutenzione sono un’appetibile opzione
Il noleggio a lungo termine senza anticipo è una formula vincente e in costante crescita, secondo le statistiche nazionali. Poter utilizzare un’auto, spesso nuova, a tariffe vantaggiose senza sobbarcarsi le spese di gestione e quelle di manutenzione sono un’appetibile opzione. L’unico impegno dovuto è quello di provvedere al carburante e firmare un contratto di locazione che impegna il guidatore per un tempo non inferiore a un anno.
Di primo acchito, l’importo rateale mensile può sembrare alto ma in realtà non si stanno calcolando le spese e i costi che vengono addebitati a seguito dell’uso frequente di un veicolo. Per questo la formulazione di noleggio a lungo termine senza anticipo è richiesta da liberi professionisti, imprenditori e, sempre più in larga misura, anche da privati. Si tratta infatti di una spesa quantificabile è già identificabile, al netto di sorprese come spesso accade ai possessori di auto.
Dovesse succedere un incidente, un guasto, una foratura della gomma, eccetera, a risponderne non sarà il contraente bensì la ditta di noleggio. Inoltre, la stessa azienda si prodigherà per offrire una soluzione immediata affidando al conducente in tempi pressoché immediati un nuovo veicolo funzionante. Ed è bene sottolinearlo: senza costi aggiuntivi.
Cosa significa noleggio a lungo termine senza anticipo? Forse non hai mai sentito parlare di questa soluzione o forse, più semplicemente, l’hai sentita nominare ma non hai mai approfondito l’argomento. Si tratta di una formula che permette di pagare un importo mensile per un minimo di dodici mesi al fine di poter usufruire di un veicolo. L’importo della rata non si avvicina agli importi proposti dagli affitti auto brevi per le vacanze poiché all’interno contengono diversi vantaggi. La dicitura ‘senza anticipo’ significa che l’importo da pagare non dovrà essere anticipato ma erogato ogni mese.
La soluzione è ideale per tutti quei professionisti che si spostano quotidianamente in auto e macinano un chilometraggio mensile piuttosto elevato. Infine, risulta funzionale per le imprese in quanto non hanno dei costi di gestione e di manutenzione variabili poiché non hanno un parco auto aziendale di proprietà.
Noleggio a lungo termine senza anticipo e i numerosi vantaggi
Il conducente scegliendo il noleggio a lungo termine senza anticipo avrà un’auto nuova o usata, dipende dalla scelta personale, e non dovrà stipulare una polizza assicurativa. La copertura sarà garantita per l’intero periodo di noleggio ed è comprensiva della protezione contro danni accidentali, furti, incidenti e altre opzioni selezionabili al momento della stipula del contratto. Inoltre, qualora fosse coinvolto in un incidente non andrebbe a perdere la classe di guida, la quale se si abbassa fa salire il prezzo dell’assicurazione.
Un altro vantaggio è quello di non dover pagare le spese di gestione e di manutenzione. Quindi, nel caso in cui si dovessero verificare dei guasti improvvisi al guidatore toccherà solamente contattare l’agenzia di noleggio e richiedere un’auto sostitutiva. Non dovrà affrontare nessuna spesa improvvisa nè sarà costretto a rimanere senza auto perché verrà concesso un modello alternativo o simile.
Il conducente del veicolo a noleggio a lungo termine senza anticipo non dovrà neanche preoccuparsi di effettuare i pagamenti del bollo o di revisione dell’anno. Il bollo è una tassa di possesso dell’auto e va pagata ogni anno. La revisione viene pagata ogni due anni se il veicolo è usato, ma si allunga la tempistica se l’auto è nuova. Per entrambe le tasse bisogna calcolare un importo minimo di circa 300 euro all’anno.
L’unica premura che dovrà avere chi decide di scegliere la formula di noleggio dell’auto è controllare la validità della propria patente, sebbene al momento di stipula del contratto di locazione si può verificare la scadenza e intervenire in tempo in caso di rinnovo.
Se sei un appassionato di auto e ti piace provare sempre i nuovi modelli in uscita, questa soluzione è la più congeniale. Potrai provare diversi modelli di auto e cambiare il veicolo non appena scade il contratto. In questo modo ti assicurerai di avere sempre l’ultima novità o l’auto di tendenza. Soprattutto in ottica di un uso di chilometraggio elevato.
Infine, le aziende e i liberi professionisti possono godere di detrazioni fiscali grazie al noleggio a lungo termine senza anticipo, sempre se rientrano all’interno dei parametri stabiliti dalla normativa o dal decreto legislativo in vigore.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook