Seguici su

Idee & Consigli

Jaeger LeCoultre, orologi dell’alta orologeria svizzera

Pubblicato

il

Jaeger LeCoultre: dal 1833 orologi di lusso

La Vallée de Joux è nota nel mondo per la produzione di eccellenti orologi. Gran parte di questo riconoscimento è da attribuire al marchio Jaeger-LeCoultre. Il fondatore di questa prestigiosa azienda, Antoine LeCoultre, aprì il suo primo laboratorio nella Vallée de Joux proprio nel 1833.

Il talentuoso orologiaio poneva enfasi particolare sulla qualità dei suoi movimenti che ancora oggi rappresenta un elemento caratteristico di Jaeger-LeCoultre. Nel 1844, LeCoultre inventò il Mollionmetro, primo strumento di misurazione che permetteva di misurare fino al millesimo di millimetro. 

Nel 1866, LeCoultre e il figlio Ellie aprirono la prima manifattura nella valle di Joux e diventarono tra i principali fornitori dei produttori di orologi svizzeri. Continuarono a creare calibri con complicazioni, incomparabili in termini di precisione e affidabilità. Indipendentemente dalle difficoltà, svilupparono tutto internamente, dai cronografi agli allarmi, dai calendari ai meccanismi a tourbillon.

Jaeger-LeCoultre Reverso: Un classico dal design innovativo

L’orologio Jaeger-LeCoultre Reverso è stato lanciato nel 1931; fu una creazione dell’ingegnere René-Alfred Chauvet, che ne curò il design innovativo a doppia faccia. La cassa rettangolare dell’orologio fu dotata di un sistema girevole, che permetteva al quadrante dell’orologio di essere girato verso il basso. Progettato per gli ufficiali britannici che giocavano a polo in India, l’orologio era caratterizzato da un meccanismo che permetteva al suo vetro di sopravvivere ai colpi e agli urti subiti durante le partite di polo.

Il JLC Reverso gode di grande popolarità, contribuendo significativamente ad accrescere il successo internazionale di Jaeger-LeCoultre. Attualmente questo modello è prodotto in molte versioni che riflettono il linguaggio del design elegante dei tempi dell’Art Deco. Oltre al Reverso Classique, esistono numerose altre varianti del modello oggi. Reverso Grande Taille è alloggiato in una cassa più grande, mentre Reverso Duoface è caratterizzato da un design a doppia faccia e da una funzione di doppio fuso orario.

Un movimento automatico alimenta il Reverso Grande Automatique e il Reverso Grande Complication à triptychs è un unico poiché presenta le 19 complicazioni di un orologio. Il modello Reverso è particolarmente richiesto anche sui mercati dell’usato e del vintage, e disponibili su piattaforme e e-commerce autorevoli come CHRONEXT.

Tra iconici e moderni gli orologi Jaeger-LeCoultre più amati

Memovox è stato presentato nel 1956 alla fiera degli orologi di Basilea, caratterizzato dalla presenza di una sveglia. Inizialmente questo modello era dotato di un movimento meccanico poi passato a un automatico Calibro 815.

Un altro modello di fama mondiale Jaeger-LeCoultre è Futurematic, del 1953: il primo orologio completamente automatico senza corona di carica.

Jaeger-LeCoultre Polaris è, invece, un orologio sportivo da uomo particolare e ricercato, il cui design si ispira al  Memovox Polaris del 1968.

Altra chicca di casa Jaeger-LeCoultre è Gyrotourbillon I, presentato nel 2004. Questo modello si differenzia per la sua rotazione intorno a due assi invece di uno. 

Atmos: l’orologio da tavolo che mancava

Non solo orologi da polso per Jaeger-LeCoultre. Per chi non lo sapesse l’azienda ha realizzato uno splendido esemplare di orologio da tavolo chiamato Atmos, in grado di ricaricare la sua energia tramite le minime variazioni di temperatura e pressione nell’ambiente circostante. La fonte di energia dell’orologio è una capsula interna ermeticamente sigillata che contiene una speciale miscela di gas che si espande quando la temperatura aumenta. Il gas si espande in una camera di espansione e comprime una molla a spirale. Quando la temperatura scende, il gas si condensa e la molla si rilassa. Questo movimento avvolge la molla principale e alimenta l’orologio. 

L’ingegnere che realizzò questo orologio fu Jean-Léon Reutter a cui si deve il brevetto del meccanismo già nel 1929. Atmos è una delle creazioni più popolari per Jaeger-LeCoultre. Alla vastissima gamma e numerica di orologi prodotti da Jaeger-LeCoultre spiccano il modello Atmos 3000 in grado di mostrare le fasi lunari e Atmos Joaillerie, orologio particolarmente elegante con cassa interamente in vetro.

CHRONEXT, la vetrina autorevole per vendere e acquistare

Acquistare e vendere un orologio di lusso come un modello Jaeger-LeCoultre richiede attenzione, prudenza e sicurezza. Affidarsi a rivenditori o operatori autorevoli e autorizzati non è così scontato. Sicuramente un intermediario valido e certificato è CHRONEXT, piattaforma di acquisto e vendita, a cui rivolgersi senza problemi, supportati da esperti in grado di supportare il cliente e suggerire, in caso di vendita di un orologio di lusso, il prezzo migliore sul mercato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *