Seguici su

Idee & Consigli

L’aspettativa di vita in salute in Italia é in calo

Pubblicato

il

Ragazza a letto con l'influenza (© Depositphotos)

Si parla spesso di quanto l’Italia stia invecchiando, di come manchino i bambini ed i giovani. Si dice spesso che l’Italia é un paese vecchio, ma é davvero cosí? Gli ultimi dati dell’Istat sull’aspettativa di vita degli italiani rivelano una realtá leggermente diversa. É vero che nel Bel Paese si vive in media più a lungo che negli altri paesi dell’Unione Europea ed é altrettanto vero che la speranza di vita é arrivata a un massimo di 83,4 anni.

La ricerca dell’Istat conferma che vivere più a lungo non significa vivere meglio. Infatti, il numero degli italiani che fumano é aumentato negli ultimi anni, dal 18,7% di fumatori di tabacco di più di 14 anni nel 2019 fino al 20,5% del 2024. Quasi il 33% della popolazione é sedentaria, cioé non fa nessun tipo di sport o di attività fisica, con il 45% degli adulti che é in sovrappeso e l’11% che soffre di problemi di obesitá, un aumento rispetto al 10% del 2014.

Insomma, gli italiani vivono più a lungo, ma non sempre vivono meglio. Tra le malattie in crescita tra la popolazione c’é l’osteoporosi, una malattia che colpisce le ossa e circa 5 milioni di italiani. Le donne ne soffrono soprattutto con l’arrivo della menopausa, il che le rende soggette a micro-fratture. Tra le cause principali di questa malattia ci sono proprio la sedentarietà e l’insufficiente attività fisica. Grazie a prodotti come l’integratore per osteoporosi, é possibile mitigare i danni e dare il giusto supporto al proprio fisico, con il calcio e il fosforo per le ossa e la vitamina D3 per il loro assorbimento.

Se gli acciacchi sono normali con l’etá, é anche vero che gli esperti sono d’accordo sul fatto che prevenire sia meglio che curare. Per questo, le raccomandazioni sono sempre le stesse: avere un’alimentazione equilibrata, mantenere un peso corporeo ottimale, evitare il fumo e fare sport.

Gli esperti stanno anche sfatando il mito: non serve fare attivitá fisica ogni giorno, fino al limite. Serve fare quello che si può, con il tempo a disposizione che si ha e seguendo le proprie preferenze. Ci sono nuove discipline da provare, come il fit-walking, una camminata veloce che funziona come terapia preventiva. Oppure gli esercizi di mobilitá, creati per migliorare il movimento articolare e la flessibilitá.

Per gli italiani, la speranza di vita in buona salute é arrivata a 58,1 anni, in calo rispetto agli anni precedenti, come confermano i dati. Le cause del calo sono molte, ma in particolare sono gli italiani a non sentirsi in salute. Tanto che in molti vedono un futuro con limitazioni motorie. Però, se la percezione degli italiani non é positiva, ci sono anche buone notizie.

Infatti, in Italia il cancro miete meno vittime, con i decessi in calo del 9% negli ultimi 10 anni, dando una sopravvivenza a 5 anni più alta. Parte di questo miglioramento é dovuto al progresso delle terapie, con nuovi trattamenti e tempi di cure. Comunque, la prevenzione rimane essenziale, cosí come rimane essenziale uno stile di vita salutare ed é possibile trovare ispirazione online. Nuovi trend dei social media possono creare una community dedicata al benessere. Come la competizione Hyrox, resa famosa da Instagram, un mix di corsa e allenamento funzionale per testare i propri limiti e le proprie capacitá.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Contenuti sponsorizzati
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *