Seguici su

Idee & Consigli

Moto Guzzi V100 Mandello, ecco il nuovo scarico griffato Zard

Il nuovo modello della Moto Guzzi, la V100 Mandello, sarà equipaggiabile con uno scarico speciale realizzato dalle Officine Italiane Zard

Pubblicato

il

Il nuovo modello della Moto Guzzi, la V100 Mandello, sarà equipaggiabile con uno scarico speciale realizzato dalle Officine Italiane Zard, un’azienda italiana che opera da oltre trent’anni nel settore della componentistica aftermarket, utilizzando tecnologie all’avanguardia e software di ultima generazione. Gli scarichi Zard, disponibili anche online su e-commerce specializzati quali Omniaracing.net, fanno parte dell’equipaggiamento disponibile anche su un’altra due ruote della Moto Guzzi, la V7 850.

Gli scarichi Zard sulla V100 Mandello

Per la Moto Guzzi V100 Mandello, Zard ha sviluppato due versioni dello stesso scarico slip on in titanio; la prima, omologata Euro 5, è dotata di fondello e paracalore in carbonio di serie. Grazie ai suoi 2,2 kg di peso, consente di risparmiare 1 kg rispetto al terminale di serie da 3,2 kg; in aggiunta, l’azienda fa sapere che “l’installazione dello scarico Zard non comporta modifiche alla centralina originale”. La componente, secondo quanto riporta la scheda presente sul sito del costruttore, garantisce “miglioramento nell’erogazione e incremento di coppia/potenza massima”, oltre a produrre un “sound corposo ed avvolgente”.

La versione Racing presenta anch’essa fondello e paracalore in carbonio e comporta la medesima riduzione di peso; ciò che distingue questa variante da quella con omologazione Euro 5 è l’effetto sulle prestazioni della moto. Secondo Zard, lo scarico Racing è in grado di aumentare la potenza di quasi 5 CV, oltre a migliorare l’erogazione ed accrescere la coppia massima sviluppata dal mezzo. Anche in tal caso, l’installazione non comporta modifiche alla centralina.

Per quanto concerne, in generale, i modelli Zard omologati, il costruttore specifica che “garantiscono il rispetto delle direttive europee riguardanti l’approvazione dei sistemi di scarico”; inoltre, si legge, “su ogni sistema di scarico omologato Zard è stampigliato il numero di omologazione riportato sul relativo certificato che viene fornito in dotazione”.

V100 Mandello S, una Moto Guzzi tra touring e roadster

Una versione che spinge al massimo le caratteristiche touring e roadster”, si legge nella scheda della moto sul sito dell’azienda. La Mandello S è disponibile con due livree differenti (Verde e Grigio avanguardia) ed è a listino a 17.999 euro, 2.500 euro in più della versione base. Questo modello, fanno sapere dalla Moto Guzzi, “si distingue per le rifiniture dedicate, un equipaggiamento di serie ampliato e tecnologie che rendono la guida ancora più divertente, protetta e scattante”.

Dal punto di vista tecnico, la moto monta sospensioni semiattive Öhlins Smart EC2.0, collegate alle modalità di guida (Riding Mode) così che le sospensioni possano regolarsi automaticamente in base a velocità di guida, accelerazione, stile di guida e altri parametri, per garantire una risposta ottimale sia sulle lunghe percorrenze che nelle curve più ostiche.

Rispetto alla versione base, l’allestimento sportivo offre in dotazione – di serie – le manopole riscaldate e il sistema QuickShifter grazie al quale cambiare marcia senza usare la frizione. L’equipaggiamento include il sistema di connettività Moto Guzzi MIA, una tecnologia che consente di collegare lo smartphone all’infotainment di bordo mediante connessione Bluetooth.

Capitolo motorizzazione. La gamma Mandello è la prima Moto Guzzi ad essere sospinta dal nuovo propulsore “Compact Block”, un due cilindri con architettura a V trasversale (90°), raffreddato a liquido e con trasmissione finale a cardano. Il motore, compatto e leggero, ha una cilindrata da 1042 cc, è in grado di sviluppare 115 CV e una coppia massima di 105 Nm ad un regime di 6750 giri al minuto. Lubrificato a carter liquido, il propulsore è accoppiato ad una frizione in bagno d’olio con comando idraulico. Il già citato sistema Quick Shifter è di serie sulla versione S mentre può essere richiesto come accessorio per il modello base. La ciclistica della V100 Mandello si basa su un telaio compatto, che garantisce una guida sportiva ma anche elevata stabilità e handling ottimale su lunghe percorrenze.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *