Seguici su

Idee & Consigli

Utensili professionali: boom di richieste online per i trapani a colonna

Pubblicato

il

Punte di trapano
Punte di trapano (© Depositphotos)

Nell’ambito delle attività di lavorazione del legno, del metallo e di altri materiali, l’uso di strumenti appropriati riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Uno di questi strumenti, ampiamente utilizzato sia in contesti professionali che hobbistici, è il trapano a colonna. Questo dispositivo meccanico versatile si è affermato nel corso del tempo come una risorsa indispensabile per una vasta gamma di applicazioni.

In commercio esistono moltissimi modelli, attualmente disponibili anche su portali online specializzati nella vendita di articoli professionali.

A questo proposito, per individuare in modo semplice e veloce il miglior trapano a colonna è possibile rivolgersi a uno store specializzato come UtensileriaOnline, che propone un’ampia varietà di modelli, tutti selezionati tra le proposte dei migliori marchi commercio, come Fein, Fervi, LTF e Serrmac.

Le caratteristiche principali dei trapani a colonna

Il trapano a colonna è un utensile che può avere dimensioni medie, adeguandosi a un banco di lavoro, oppure può arrivare fino a grandi dimensioni come quelle dei modelli da pavimento, usati per lo più per carotaggi e operazioni impegnative.

I materiali di altissima qualità, con i quali sono realizzati i migliori modelli, consentono di poter contare su dispositivi che durano nel tempo, robusti anche se si ha a che fare con la lavorazione di oggetti in metallo. Ma sarà anche importante cercare il giusto compromesso tra potenza e precisione: si possono infatti fare lavori semplici come forare una lastra di metallo o più minuziosi come creare un foro perfetto su una tavola di legno.

Alcuni modelli per carotare, ad esempio, si presentano compatti ma molto precisi, con mandrino adattabile alla superficie e liquido di raffreddamento, oltre che base magnetica; il regolatore è un supporto fondamentale, che permette all’operatore di avere una diversa inclinazione della punta a seconda del tipo di lavoro da svolgere, adattandosi alla superficie.

Su portali come UtensileriaOnline è possibile trovare di trapano a colonna che permettono regolazioni della velocità di rotazione, che a seconda della tipologia di punta e di precisione richiesta possono permettere di personalizzare il lavoro. Molti trapani possiedono anche una protezione automatica nel caso si verifichi un sovraccarico.

Un braccio snodato, che permette all’utensile di muoversi orizzontalmente e verticalmente, rappresenta un elemento in più di versatilità. Esistono anche trapani a colonna che hanno già integrato uno schermo protettivo in materiali elastici ma robusti, come il policarbonato. Altri ancora aggiungono l’illuminazione diretta sul piano di lavoro.

I trapani a colonna da pavimento sono invece dotati di tavola porta-pezzi che adegua il movimento al pezzo da forare o su cui, comunque, poter intervenire. L’altezza del braccio può raggiungere circa i 20 cm da terra.

I motori elettrici trifase permettono di far funzionare correttamente sia i trapani a colonna stazionari, che radiali. I primi sono sostanzialmente fissi e si adattano perfettamente a lavorazioni dove serve forza e vi sono materiali ingombranti, mentre i secondi sono quelli con sbraccio e vanno bene anche per opere di precisione.

I diversi modelli di trapani a colonna

La trasmissione a cinghia o a pulegge, le impugnature ergonomiche e agevoli e la precisione di rotazione con qualunque tipo di punta e materiale, fanno dei trapani a colonna quelli più scelti da chi deve agire in maniera puntuale e rapida.

Alcuni modelli presentano anche tavole girevoli con diversi tipi di punte per azioni differenti: fresatura, maschiatura e foratura ad esempio, con la presenza anche di dispositivi integrati per la refrigerazione che consentono di mantenere il metallo a temperature accettabili.

Sul portale di UtensileriaOnline è possibile trovare anche modelli da terra, oltre che da banco, per lavorazioni di oggetti più grandi e impegnativi, senza dimenticare quelli con cambio meccanico o manuale. Si possono prediligere trapani a colonna a diverso voltaggio e con potenza adeguata al tipo di lavorazioni da eseguire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità