Seguici su

Necrologi

Addio a Oreste, morto a 51 anni: giocò a basket nelle Lanerie Agnona

Pubblicato

il

Da tempo aveva lasciato Borgosesia e si era trasferito nel novarese

Era stato un promettente giocatore di basket nelle categorie giovanili della Lanierie Agnona. A soli 51 anni è morto Oreste Azzolin; da tempo aveva lasciato Borgosesia e si era trasferito nel Novarese. 

Azzolin era originario di Valduggia. A tredici anni si avvicinò alla pallacanestro, entrando nella squadra di Borgosesia: «Si inserì facilmente e fece tutta la trafila delle giovanili – ricorda Carlo Comoli che ne fu l’allenatore in quegli anni -: allievi, cadetti, juniores e infine la prima squadra nel campionato di promozione, tra il 1978 e il 1985. Alto 1,90, ricopriva il ruolo di pivot. Dopo il debutto con la prima squadra dovette sospendere per svolgere il servizio militare, e al rientro a Borgosesia decise di interrompere la carriera, non riuscendo a rendere compatibile l’impegno sportivo con la carriera lavorativa di rappresentante. Fu un peccato, perchè aveva tutte le credenziali per poter continuare a giocare per lungo tempo».

Negli anni successivi Azzolin aveva lasciato Borgosesia: abitava a Oleggio con la moglie Mariella e il figlio Riccardo. «Aveva un carattere bellissimo, era gioviale, sempre sorridente – aggiunge Comoli -, ha lasciato un ottimo ricordo fra quanti lo hanno conosciuto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook