Seguici su

AttualitàNovarese

Marco Caccia è il nuovo presidente della Provincia di Novara

Il sindaco di Romentino ha ottenuto il 66 per cento delle preferenze.

Pubblicato

il

Marco Caccia è il nuovo presidente della Provincia di Novara. Il sindaco di Romentino ha ottenuto il 66 per cento delle preferenze.

Marco Caccia è il nuovo presidente della Provincia di Novara

Nella mattinata di oggi, lunedì 15 settembre, a Palazzo Natta di Novara si è tenuta la cerimonia di proclamazione di Marco Caccia, sindaco a Romentino, come nuovo presidente della Provincia di Novara, a seguito delle elezioni svoltesi nella giornata di ieri. Come si ricorderà, il precedente presidente Federico Binatti era decaduto a giugno in quanto nel suo Comune, Trecate, non aveva più la maggioranza ed era già decaduto da sindaco.

Sostenuto dalla lista “Identità e territorio”, Caccia ha ottenuto la maggioranza dei voti ponderati espressi da sindaci e consiglieri comunali degli 87 Comuni del territorio provincia, con il 66 per cento, pari a 51.631 voti ponderati su circa 77.000 voti espressi. Mentre lo sfidante, Giuliano Pacileo, ne ha ottenuti 26.311, per un totale di 34 per cento.

Gli impegni del programma

Nel suo intervento subito dopo la proclamazione, il presidente Caccia ha sottolineato la volontà di dare seguito agli impegni contenuti nel suo programma elettorale, fondato sui principi di conoscenza, capacità e concretezza.

«La Provincia deve tornare ad essere la casa dei sindaci e degli amministratori locali, un punto di riferimento in particolare per i piccoli Comuni, e un Ente capace di accompagnare e sostenere le amministrazioni locali. Il nostro obiettivo sarà quello di costruire una Provincia presente, connessa e capace di realizzare progetti concreti a favore del territorio e dei cittadini».

Spirito di collaborazione

Caccia ha inoltre richiamato lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato il percorso programmatico.

«Questo incarico sarà portato avanti con il massimo impegno, nella convinzione che solo attraverso la coesione tra istituzioni e la capacità di fare squadra sarà possibile attrarre risorse, garantire servizi e progettare il futuro del nostro territorio».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *