AttualitàNovarese
Prato Sesia, un quarto di secolo per il ristorante messicano
Festa a “El Corral”, uno dei locali etnici più conosciuti della bassa Valsesia.

Prato Sesia, un quarto di secolo per il ristorante messicano. Festa a “El Corral”, uno dei locali etnici più conosciuti della bassa Valsesia.
Prato Sesia, un quarto di secolo per il ristorante messicano
Il ristorante messicano “El Corral” di Prato Sesia festeggia i suoi primi 25 anni di attività. Da un quarto di secolo il locale offre infatti agli avventori un angolo di autentico Messico, grazie alla passione e alle origini della titolare Coinda Ruiz, che insieme al marito Andrea Gianello ha dato vita a uno dei ristoranti etnici più originali della zona.
La loro storia ha il fascino delle coincidenze fortunate. Coinda, allora manager delle risorse umane in un’azienda dell’Arizona, e Andrea, cuoco sulle navi da crociera, si conobbero ai Caraibi grazie ad amici comuni: lei era in vacanza, lui lavorava. È stato un incontro destinato a cambiare le loro vite. Dopo un periodo di frequentazione a distanza, i due decisero di dare una svolta e di realizzare un sogno comune: aprire un ristorante messicano.
L’arrivo in bassa Valsesia
La scelta cadde sulla Valsesia, terra d’origine della famiglia di Andrea. Dopo una lunga ricerca, trovarono a Prato Sesia un edificio in rovina che, come racconta Gianello, «ci era piaciuto per la posizione: abbiamo visto in quel rudere del potenziale».
Così nacque “El Corral” — che in spagnolo significa “il cortile” —, frutto di anni di lavoro e sacrifici, in cui i due titolari, con l’aiuto di amici e familiari, hanno ristrutturato completamente lo stabile e costruito anche la loro abitazione adiacente.
“Non è tutto piccante”
«All’inizio non è stato facile — ricorda Gianello —. Abbiamo dovuto convincere i valsesiani che la cucina messicana non è tutta piccante. Ma la fiducia dei clienti è arrivata, e oggi possiamo dire di essere stati molto fortunati».
L’atmosfera di “El Corral” è uno dei suoi punti di forza: un grande camino, arredi accoglienti e un clima festoso fanno da cornice a serate all’insegna della convivialità. «Capita spesso che i clienti si fermino a chiacchierare fino a notte fonda. È il segno che qui si sta bene, e questo per noi è il più bel riconoscimento», aggiunge il titolare.
Per festeggiare i 25 anni, venerdì sera “El Corral” offrirà a tutti gli ospiti la torta di compleanno, e già si prepara a una nuova iniziativa per la serata di Halloween.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Luca
26 Ottobre 2025 at 4:20
Bravi, bella storia.