Cronaca
Romagnano, ladri al Sesia Center bloccano gli ingressi e scassinano una cassaforte
Un’operazione da professionisti, torna a salire l’allarme in paese.
Romagnano, ladri al Sesia Center bloccano gli ingressi e scassinano una cassaforte. Un’operazione da professionisti, torna a salire l’allarme in paese.
Romagnano, ladri al Sesia Center bloccano gli ingressi e scassinano una cassaforte
Colpo da professionisti al “Sesia center” di Romagnano. I ladri avrebbero bloccato gli ingressi al centro commerciale con trattori e auto rubate; disattivati i sistemi di sorveglianza, si sarebbero introdotti nei locali, scassinando la cassaforte di un negozio, per poi allontanarsi liberamente. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, da quantificare il bottino.
LEGGI ANCHE: Allarme furti a Romagnano: ladri in casa anche in presenza dei proprietari
L’allarme dell’opposizione
Di questa vicenda si fa interprete il consigliere di opposizione Silvio Landolfa. «Il modo in cui i malviventi hanno agito fa pensare che avessero la certezza di correre pochi rischi – afferma -. Le bande così organizzate agiscono dove ritengono che quello preso di mira sia un buon terreno, il che ci riporta alla necessità di avere un territorio il più possibile sorvegliato; questione che, oltre ad aver sollevato appena pochi giorni fa, sto sollecitando da almeno un anno e mezzo all’amministrazione comunale. Sono convinto che si prenda questa situazione con troppa superficialità e leggerezza».
Se hanno studiato un colpo come quello dell’altra notte, secondo Landolfa, «è perché i ladri conoscono le zone del paese in cui non si rischia di incappare nelle videocamere. Ormai la gente ha paura e nell’emergenza bisogna agire con urgenza, per questo sottolineo con forza che in un paese controllato non sarebbe successo».
«Tutti facciamo il possibile»
Accuse respinte al mittente dal sindaco Alessandro Carini. «Nessuno di noi ha mai preso sottogamba la situazione e ribadisco che il comandante dei carabinieri della nostra stazione ci ha assicurato la presenza costante sul territorio. Purtroppo la delinquenza organizzata studia a fondo i propri colpi e agisce solo quando ha capito come eludere i controlli, quali essi siano. Il furto al centro commerciale è stato perpetrato anche in presenza di un sistema di sorveglianza privato molto efficiente».
Del resto, è vero che eventi di questo tipo si stanno verificando anche in altri paesi del circondario. «Basterebbe leggerle per capire che il fenomeno è diffuso e va oltre i provvedimenti che si possono prendere a livello locale. Siamo tutti d’accordo sul fatto che si possa sempre fare di meglio, ma i problemi non si affrontano lanciandosi contro l’avversario, e bisognerebbe riconoscere quando i limiti non sono superabili solo con le buone intenzioni».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Francesco
6 Marzo 2023 at 15:32
Purtroppo di questi casi ne avremo sempre di più. Si è vero possiamo aiutarci con la tecnologia. Ma alla fine serve poco, anche se li prendono dopo li lasciano liberi. Quindi…a quanto serve investire in sicurezza video se poi certezza della pena è pari a zero. Rimane il dispiacere per chi investe in questa zona.