Politica
Boca prof Minoli al debutto da sindaco
Boca prof Minoli con il giuramento avvia ufficialmente il suo primo mandato.
Boca prof Minoli sindaco
Con il consiglio comunale di insediamento e il relativo giuramento, è ufficialmente iniziato il mandato del nuovo sindaco Flavio Minoli a Boca. Minoli, professore universitario di filosofia, ha vinto la corsa a tre per la carica con il 53,88% dei voti, superando l’ex sindaco Mirko Mora e l’ex vicesindaco (nella giunta Puricelli) Patrizio Vito Saccomanno. Il neo sindaco ha prestato giuramento e durante la serata sono stati anche nominati gli assessori.
Gli incarichi
Il titolo di vicesindaco è andato a Gianpiero Viroletti, che detiene inoltre le deleghe per i rapporti con le associazioni, lo sport e il tempo libero. Nominato assessore anche Andrea Cerri, che si occuperà invece di ambiente ed ecologia. Anche ai consiglieri sono stati affidati dei particolari ambiti: non avranno potere di firma, ma potranno aiutare la giunta nel suo lavoro. Gianni Ferrari si occuperà di viabilità e pubblica sicurezza; Alessandra Reda di istruzione, cultura e rapporti con soggetti terzi; Luca Canta di ecologia, ambiente, artigianato e industria; Mario Toletti di lavori pubblici, patrimonio, agricoltura e commercio; infine, Roberto Donis del volontariato.
La minoranza e le commissioni
Nelle file di minoranza siedono invece Mora ed Ermanno Fasola per la seconda lista e Saccomanno per la terza. I lavori di nomina della commissione elettorale hanno portato alla scelta di Reda, Toletti e Saccomanno come membri effettivi e di Viroletti, Cerri e Mora come supplenti. Nell’ambito della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, sono stati invece nominati Canta e Fasola. Infine, faranno da capogruppo Donis per la maggioranza, Mora per la sua lista e Saccomanno. Tutti e tre i consiglieri di minoranza hanno espresso la volontà di rinunciare al gettone di presenza che spetterebbe loro per i consigli comunali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook