Politica
Firme false alle provinciali, oggi nuova udienza
Sono 14 i politici o ex politici valsesiani e vercellesi rinviati a giudizio
E’ in programma per oggi pomeriggio una nuova udienza in tribunale a Vercelli, per il processo sulle firme false nelle elezioni provinciali 2011, che vede imputati ben 14 personaggi politici della Valsesia e del Vercellese. In particolare, oggi il giudice Maria Teresa Guaschino dovrebbe dire se è stato ammessa o no la costituzione di parte civile di cinque vercellesi, che all’epoca erano elettori, candidati o semplici cittadini. Sono cinque persone che in pratica si ritengono danneggiati da quegli episodi e pretendono un risarcimento.
Come detto, sono 14 le persone rinviate a giudizio con l’accusa di falso, e le circostanze a loro carico non sono tutte uguali: in qualche caso si parla di firme false, in altri di certificazione avvenuta tardivamente (ogni firma deve invece essere certificata seduta stante). Ecco l’elenco degli accusati: c’è l’attuale sindaco di Vercelli Maura Forte, il consigliere regionale Giovanni Corgnati, poi Antonio Prencipe, Camillo Bordonaro, Guglielmo La Mantia, Armando Apice, Emanuele Pozzolo, Filippo Ristagno, Massimo Materi, Piero Giuseppe Santià, Gino Corradini, Valentino Guglielmino, Pier Giorgio Comella e Alessandro Demichelis.
Difficile capire cosa potrebbe succedere se la magistratura decidesse che effettivamente una o più lista nel 2011 non avrebbero potuto presentarsi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook