Seguici su

Politica

Roberto Zanetta dopo 12 anni lascia il consiglio

Pubblicato

il

Romagnano, per la nuova normativa è incompatibile

Roberto Zanetta, capogruppo di maggioranza a Romagnano abbandona l’incarico. Dopo 12 anni passati in consiglio, l’avvocato dovrà lasciare il posto al primo candidato non eletto del gruppo “Andiamo oltre”, Patrizia Brugo.

Una recente delibera della Corte dei conti ha infatti sancito l’incompatibilità tra il ruolo di consigliere comunale e la consulenza remunerata per un altro ente pubblico. Zanetta, che nel frattempo ha assunto la difesa civile di due Comuni della zona, non ha potuto fare altro che dare le dimissioni. «Per rimanere in consiglio – spiega l’ avvocato- avrei dovuto rinunciare agli incarichi, uno dei quali tra l’altro di peso, oppure accettare la tutela dei due Comuni, ma senza compensi. Così mi sono trovato nella difficile posizione di dover scegliere. Ho aspettato il più possibile, sperando in una nota di chiarimento, ma alla fine ho dovuto decidere. Non è stato facile e mi è dispiaciuto tantissimo. Tra l’altro nella mia situazione ci sono parecchi altri professionisti in Italia».

La lettera di dimissioni verrà letta nel corso del consiglio comunale di lunedì 11 luglio, alle 19. Nella stessa seduta si procederà con il passaggio delle consegne.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook