Senza categoria
A Ghemme sacchetti per cani con istruzioni… in tedesco
«E’ solo un campione, se funzionerà ne metteremo altri in giro per il paese»
E’ arrivato a Ghemme un distributore di sacchetti igienici per raccogliere escrementi di cani con scritte in tedesco. Nei giorsni scorsi è stato installato in piazza Castello a Ghemme un “dogtoilet”. Per ora si tratta di un campione di prova, fornito da una ditta altoatesina e questo spiega perchè sul dispenser le scritte sono in tedesco, oltre che in italiano. Fatto che ha scatenato un po’ di ilarità su Facebook. Ma tra i cittadini che hanno commentato la notizia c’è soprattutto soddisfazione per l’idea di piazzare il “dogtoilet”, visto che le vie del paese sono sempre più tappezzate di “cacche”.
«E purtroppo – commenta il vice sindaco Piero Rossi – durante le festività natalizie la situazione è pure peggiorata. In via Ruga Ferrera e via al Castello, tanto per fare due esempi, si è veramente al limite della decenza».
Per questo l’amministrazione comunale della città del vino intende iniziare una vera e propria battaglia contro i proprietari dei cani che sporcano: «Il distributore – riprende Rossi – servirà per capire come si comporterà la gente. Se i sacchetti verranno usati con giudizio, potremo pensare di installare altri dispenser. Va ricordato però che i padroni degli animali un contenitore per gli escrementi devono averlo con sè quando escono per la passeggiata e che quelli contenuti nel dogtoilet andrebbero usati soltanto nelle situazioni di emergenza e soprattutto non portati a casa. Presto faremo anche una delibera in cui obbligheremo ad avere con sè anche una bottiglietta d’acqua per lavare le strade. Non ne possiamo più di vedere fioriere e muri neri».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook