Seguici su

Senza categoria

Ad Agnona è nato il nuovo coro dell’oratorio

Pubblicato

il

L’idea del parroco don Giovanni Bossi è diventata realtà con la direzione di Alberto Poletti e delle sorelle Gabriella e Sara Alliata

Agnona è terra di piccoli cantori. Continua a crescere il gruppo giovanile della parrocchia della frazione borgosesiana. Oggi la formazione conta su una quindicina di giovani nella fascia dai 7 ai 12 anni. Ideatori della formazione musicale sono stati il parroco don Giovanni Bossi e la musicista Gabriella Alliata, che lo dirige insieme alla sorella Sara e ad Alberto Poletti: «Quando mi è stato chiesto di collaborare nella direzione del coro ho accettato molto volentieri – dice Poletti -, e oggi posso dire che è una soddisfazione vedere l’entusiasmo che i bambini mettono nel cantare e suonare: credono molto in questo progetto e il loro impegno non viene mai meno».

Da quando è stato costituito, il coro dell’oratorio ha già partecipato ad alcuni eventi ad Agnona: «Siamo stati coinvolti nella festa dell’amicizia, cantando alla fine della processione – elenca Poletti -. Abbiamo poi cantato in occasione della festa di San Michele arcangelo e alla celebrazione mariana a Isolella. L’obiettivo per il futuro è unirsi alla corale principale della parrocchia di Agnona. In questo periodo ci stiamo esercitando con i canti di Natale, come “Astro del ciel”, “Bianco Natale”, “Tu scendi dalle stelle”, che andremo a proporre in occasione delle prossime feste natalizie».

Per prepararsi il coro si ritrova ogni due settimane, il sabato pomeriggio, in oratorio: «Principalmente li avviciniamo al canto, ma alcuni di loro si stanno anche esercitando ad accompagnare con la chitarra sotto la guida di Sara Alliata. Anche se con il nuovo anno catechistico le lezioni sono già avviate, è ancora possibile far parte del coro, è sufficiente venire agli incontri che si svolgono il sabato a partire dalle 16».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook