Seguici su

Senza categoria

Boca, trovati quattro water abbandonati nei boschi

Pubblicato

il

Circa 60 volontari sono scesi in campo per fare “piazza pulita”

Tre container di rifiuti raccolti dai volontari a Boca.

Sono oltre una sessantina i volontari che hanno risposto all’appello delle associazioni di Boca per fare “piazza pulita” dell’immondizia abbandonata.

Nei giorni scorsi si è tenuta la seconda edizione della “Giornata ecologica” in paese. A organizzarla l’unione dei sodalizi bochesi: Pro Loco, Alpini, Avis, il gruppo di volontari Anti-incendi boschivi, unitamente al Comune e alla parrocchia, hanno voluto ripetere l’evento, incoraggiati anche dal successo dell’anno scorso.

I volontari non hanno esitato ad alzarsi presto, malgrado la giornata di festa, per ritrovarsi puntuali alle 8 in piazza e armarsi degli attrezzi del mestiere. Il lavoro non è mancato: malgrado negli ultimi anni si sia diffusa una sensibilità per l’ambiente pressoché sconosciuta fino a qualche decennio fa, uno zoccolo duro di incivili si ostina a gettare i rifiuti in giro. Un comportamento particolarmente incomprensibile se si pensa al fatto che i cittadini pagano una tassa per smaltire regolarmente i loro rifiuti: abbandonarli significa pagare tale tassa per nulla e rischiare perlopiù di essere sanzionati, oltre a inquinare lo stesso ambiente in cui si vive.

I volontari hanno raccolto ben tre container di rifiuti sparsi sul territorio: fra questi una quindicina di pneumatici, due materassi e addirittura quattro gabinetti. I partecipanti hanno inoltre provveduto a separare i vari rifiuti, suddividendoli in modo da poterli destinare agli impianti di riciclaggio: fra il materiale rinvenuto vetro, ferro, carta e plastica.

Dopo la mattinata di lavoro, i volontari si sono rifocillati nella sede della Pro Loco, dove è stata preparata una spaghettata. «Un ringraziamento ai volontari, alle associazioni : Pro loco, Alpini,Avis, Aib, al Comune di Boca e al Parco della Valsesia, che hanno patrocinato e sostenuto quest’iniziativa – tengono a precisare gli organizzatori – uno in particolare alla Pro loco, sempre pronta a dare sostegno e ospitalità a ogni manifestazione effettuata sul territorio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook