Seguici su

Senza categoria

Borgo, di nuovo accessibile il ”parcheggione” all’ex Convitto

Pubblicato

il

Tornano a tranquillizzarsi gli automobilisti che cercano parcheggio in città

Ha riaperto il parcheggio di fronte all’ex Convitto in via Gilardi a Borgosesia.  Pochi giorni fa è stata riconfermata la convenzione fra Comune e proprietà. L’area è di proprietà della società “Lego” di Torino, così come l’intero edificio dell’ex Convitto, sul quale è concreto un progetto immobiliare per il recupero dello stabile e la realizzazione di alloggi e uffici.

Il parcheggio era stato chiuso tre settimane fa, essendo venuta a scadere la convenzione di comodato d’uso a suo tempo sottoscritta. E come primo atto della nuova amministrazione, il sindaco Paolo Tiramani ha voluto riaprire il considerevole bacino di posti auto: «In queste settimane abbiamo ricevuto molte lamentele da parte di cittadini e commercianti per l’inattesa riduzione dei parcheggi in città – dice il primo cittadino -. Per questo, appena eletti, ci siamo mossi per sbloccare la situazione. Mercoledì ho incontrato la proprietà, e non c’è stata alcun problema a rinnovare la convenzione, e il giorno successivo il piazzale è stato riaperto. Il comodato d’uso è gratuito, e resterà in vigore sino a che possa partire il loro progetto immobiliare». Progetto che fra l’altro potrebbe trovare la sua attuazione in tempi anche abbastanza brevi: «Mi è stato illustrato durante l’incontro – prosegue Tiramani -, c’è l’intenzione di iniziare entro fine anno, anche perchè l’edificio incomincia a mostrare segni di usura e necessita di manutenzione. L’obiettivo è una ristrutturazione per creare spazi residenziali e per il settore terziario».

Possono dunque tranquillizzarsi gli automobilisti che cercano parcheggio in città. Pur avendo Borgosesia molte aree di sosta (piazzale Milanaccio, piazza don Ravelli, via Giordano, ex Sociale, vecchio ospedale, stazione ferroviaria, palazzetto dello sport) la chiusura del posteggio dell’ex Convitto aveva costretto a intensificare la ricerca del posteggio, anche perchè in questi giorni si perde piazzale Milanaccio per la presenza del luna park legato alla ricorrenza patronale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook