Senza categoria
Borgosesia apre sportello per i consumatori
Il punto d’ascolto troverà spazio in una locale al piano terra del municipio
Uno sportello del “Movimento consumatori” approda a Borgosesia. Il punto d’ascolto (che troverà spazio al piano terra del municipio) è stato presentato pochi giorni fa alla presenza del presidente regionale Marco Gagliardi e dei tre professionisti che gestiranno l’ufficio situato nei pressi delll’ingresso del comune: gli avvocati civilisti Sara Alice Sassone e Sara Garetti, e il tributarista e consulente fiscale Stefano Zanone, tutti borgosesiani. All’incontro sono intervenuti il sindaco Paolo Tiramani e l’assessore Costantino Bertona.
«La nostra attività ha un obiettivo fondamentale: evitare il contenzioso giudiziario – ha detto Gagliardi – e riguarda i settori della fornitura di consulenza su bollette, rateizzazioni e questioni condominiali. Cerchiamo d’intervenire nelle controversie che possono sorgere contro diverse tipologie di soggetti: gestori di gas ed energia, compagnie telefoniche attive nei campi sia della rete mobile che fissa, banche, finanziarie e assicurazioni, artigiani e liberi professionisti, negozi e supermercati, tour operator, agenzie di viaggio e alberghi, agenzie immobiliari, negozi e società che operano online. Di recente – ha proseguito il responsabile regionale dell’associazione – abbiamo affrontato il caso di “Veneto Banca”, che ha interessato anche risparmiatori valsesiani. Da parte nostra, grazie all’amministrazione di Borgosesia per averci messo a disposizione questo spazio».
Poi ha parlato il sindaco: «Nei mesi scorsi avevamo ricevuto proposte dai professionisti che si occuperanno dello sportello affinché questo venisse istituto pure nella nostra città. Adesso siamo riusciti a rendere libero e agibile un locale che riteniamo sia idoneo alle loro esigenze. La volontà è sempre quella di risolvere i problemi della cittadinanza, perciò abbiamo favorito una simile iniziativa, che per l’ente comunale non ha costi. Il nostro è un ruolo d’interazione fra le persone, sui cui gravano sempre maggiori difficoltà dovute alla burocrazia, e l’attività del “Movimento consumatori”».
Da mercoledì 31 gennaio lo sportello sarà aperto nei seguenti giorni e orari: il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18, il lunedì dalle 9 alle 13 e il terzo sabato di ogni mese dalle 9 alle 12. Per le prime volte Sassone, Garetti e Zanone riceveranno insieme, poi a turni. Informazioni al numero 0163.290130 e, via mail, a borgosesia@movimentoconsumatori.it.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook