Seguici su

Senza categoria

Cellio ha stanato i ”furbetti” della tassa rifiuti

Pubblicato

il

Le aliquote della Tari e delle altre imposte comunali non hanno subito alcuna variazione

Cellio premia i contribuenti che hanno pagato e “stana” gli evasori. In seguito ai controlli serrati sul pagamento negli anni passati, il Comune ha stilato un elenco di cittadini che avrebbero dovuto pagare ma non l’hanno fatto:  «Chi è in regola quest’anno pagherà meno – spiega il sindaco Martino Valmacco -, diversamente chi prima non pagava ora dovrà farlo. Insomma, dividendo l’ammontare della tassa su più persone la cifra a carico di ciascuno sarà differente: per qualcuno sarà inferiore mentre altri si troveranno a pagare per la prima volta.  Dai controlli a tappeto che sono stati eseguiti  abbiamo “scoperto” che purtroppo  erano diversi i cittadini che non pagavano la tassa sui rifiuti. Una volta avuti gli esiti  dei controlli sono partite le sanzioni, oltre ovviamente all’obbligo di pagare da adesso in poi».

Restando in tema di rifiuti, Cellio è anche per il 2016 tra gli ultimi in Valsesia per percentuale di raccolta differenziata, poco oltre il 31 per cento: «Ma il nostro non è un paese di “sporcaccioni” – spiega Valmacco -: il problema è l’impraticabilità di alcune strade delle frazioni  da parte dei camion per la raccolta dell’immondizia. La mancanza del porta a porta incide notevolmente sulla raccolta differenziata».

Le aliquote della Tari e delle altre imposte comunali non hanno subito alcuna variazione: «Sono ormai  diversi anni che non andiamo a pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini con un aumento delle imposte – continua il primo cittadino -: sia l’aliquota dell’Imu che quella della Tasi non subiranno alcune variazione, resteranno le medesime degli anni precedenti. E  lo stesso vale anche per l’addizionale Irpef». Di imposte e tasse se ne parlerà a Cellio questa sera durante il consiglio comunale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook