Seguici su

Senza categoria

Daniele Baglione nel direttivo del Comitato per il ritorno dei treni

Pubblicato

il

E’ nato per il ripristino della linea ferroviaria Santhià-Arona

Nel direttivo del Comitato dei sindaci dei Comuni serviti dalle linee ferroviarie Domodossola-Arona-Milano, Arona-Novara, Arona-Santhià, Domodossola-Novara anche il primo cittadino di Gattinara, Daniele Baglione. Il Comitato ha tra i propri obiettivi il miglioramento della qualità del servizio ferroviario sul territorio dove esiste ancora e la riapertura della linea ferroviaria Santhià-Arona, il cui punto nodale del tratto è Gattinara. «La Santhià- Arona, sospesa nel 2012, – commenta Baglione – è posta sull’asse Torino-Milano, e consente di collegare il capoluogo del Piemonte con la Svizzera. Tra l’altro è una delle tre linee di accesso al traforo del Sempione e la sua chiusura ha creato molti problemi. La sua riapertura, anche se complicata, viste le condizioni di abbandono in cui versa l’intera tratta, è alla base dell’impegno di tanti che hanno capito che avere un servizio pubblico di trasporto efficiente è la via per la crescita del territorio».

Al riguardo, l’associazione “Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera” ha promosso anche una petizione on-line sulla piattaforma change.org, attraverso la quale si chiede la riattivazione della linea Arona-Santhià che ha già raccolto più di mille firme.
Il Comitato dei sindaci in poco più di un mese ha raddoppiato le adesioni, infatti sono 33 i primi cittadini che si battono unitamente per difendere e migliorare le linee ferroviarie di un intero territorio.
Intanto è stata fissata per il 4 marzo la marcia sui binari della Santhià-Arona, camminata che partirà da Gattinara per arrivare a Romagnano e ritorno. L’iniziativa è stata decisa per protestare sulla sospensione della linea ferroviaria e per puntare l’attenzione sulla mancanza di trasporti pubblici in zona.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook