Seguici su

Senza categoria

Eraldo Botta si ricandida a sindaco di Varallo. Ma senza Sgarbi

Pubblicato

il

punto nascita

Il nome di Vittorio Sgarbi rimane accanto a quello di Botta, ma come “ambasciatore” della Città di Varallo

Elezioni sempre più vicine e a Varallo Eraldo Botta scende in campo annunciando la sua ricandidatura a sindaco. 

 «Nel segno della continuità mi candido per un nuovo mandato – annuncia, dopo quindici anni di “gavetta” nell’amministrazione, prima con Gianluca Buonanno sindaco e poi come primo cittadino. «Al mio fianco – aggiunge – oltre ad alcuni amministratori che con me hanno percorso gli ultimi cinque anni, ci saranno nuove figure, giovani che con il loro entusiasmo potranno portare una ventata di nuove idee e candidati che con la loro esperienza potranno aiutarci a fare sempre meglio».
Tra questi ultimi ci sono coloro che hanno da sempre lavorato con Botta per la città, fin dalla prima amministrazione Buonanno quindici anni fa, vale a dire il vice sindaco Marco Ricotti, gli assessori Mauro Osti e Pietro Bondetti e il consigliere Roberto Carelli. «Posso dirlo fin d’ora: loro sicuramente saranno al mio fianco anche nella nuova tornata elettorale», conferma l’amministratore.

Anche il nome di Vittorio Sgarbi rimane accanto a quello di Botta, ma come “ambasciatore” della Città di Varallo: il critico d’arte, che in un primo momento non aveva scartato la possibilità di una sua candidatura nella città del Sacro Monte, ha invece deciso di “farsi da parte”, garantendo però il suo apporto alle iniziative culturali: «Mi ha confermato di volere sostenere questa amministrazione anche per il futuro – riferisce Botta -, e intendiamo coinvolgerlo maggiormente nelle iniziative che riguarderanno il Sacro Monte e la Pinacoteca soprattutto per il grande evento internazionale del 2018 dedicato a Gaudenzio Ferrari».

Se continuerà a sedere sulla poltrona di sindaco a Villa Durio, Eraldo Botta sarà un amministratore a “tempo pieno”: «Come sempre nel passato – sottolinea -, la mia presenza quotidiana sarà garantita come la mia disponibilità ad ascoltare le istanze dei cittadini. Con me altri amministratori si sono dichiarati disponibili, quindi sarò e saremo presenti per i cittadini con idee nuove, che si stanno concretizzando e di cui a breve daremo notizia».

Sul fronte dei progetti la squadra intende proseguire sulla linea portata avanti fino a oggi: «Nel corso del quinquennio che sta per concludersi, come già precedentemente – aggiunge il primo cittadino uscente – abbiamo portato a termine la realizzazione di molti progetti, con il recupero di nuove vie e piazze cittadine, la valorizzazione turistica e culturale delle ricchezze del nostro territorio e l’ampliamento dell’area industriale che, pur essendo in momenti di crisi, continua a crescere. A giorni partirà anche il nuovo cantiere alla Mantegna per il rifacimento della pavimentazione nelle vie interne al rione: anche qui, come nelle altre zone di Varallo, verranno posati ciottoli e carraie».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook