Senza categoria
Grignasco: per Luigi e Mafalda matrimonio che dura da 68 anni
«Il segreto della loro unione? Il rispetto e la condivisione dei valori della famiglia»
Luigi Veronese e Mafalda Paesante formano una delle coppie unite in matrimonio da più tempo: pochi giorni fa hanno festeggiato 68 anni di nozze. Davanti al parroco don Enrico Marcioni hanno rinnovato il loro giuramento d’amore insieme ad altre coppie. Veronese e Paesante sono entrambi originari del Veneto ed è qui che si sposarono, in una cerimonia a quattro: mentre Luigi si univa a Mafalda, suo fratello prendeva in moglie la sua amata. Anche il 50° anniversario l’hanno festeggiato insieme, tornando tutti e quattro nell’indimenticata Porto Tolle, in provincia di Rovigo. La coppia è rimasta molto legata al suo paese natio, tornandoci spesso, fino a quando l’età non ha iniziato a far sentire il proprio peso.
Qualche anno dopo il matrimonio la famiglia si è fatta più grande, con la nascita di due figli: Andrea e Agostino. Sono entrambi molto noti in paese e anche oltre i confini cittadini: il primo è musicista, il secondo impegnato in politica e referente per Legambiente.
Raggiungendo dei fratelli che già vivevano a Grignasco, Luigi e Mafalda sono arrivati in paese nell’estate del 1965 e da allora non si sono più spostati da via Rosa Massara. L’uomo, che già in Veneto era impiegato nell’officina di un’azienda agricola, quando è arrivato in Valsesia ha lavorato come meccanico insieme a un fratello. Successivamente è stato assunto alla “Negri fratelli”, dove è rimasto fino all’età della pensione. Mafalda invece ha lavorato dapprima nei campi, per poi dedicarsi alla casa e alla famiglia. Ma qual è il segreto per far durare così a lungo un matrimonio? «Credo che il valore aggiunto stia nel loro essere attaccati alla famiglia e ai suoi valori – dice il figlio Andrea -. Papà è sempre stato una persona rispettosa, vicino ai figli e ai nipoti. Per loro la famiglia è al primo posto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook