Seguici su

Senza categoria

Guardabosone, pronta a ripartire la ”Cartiera verde”

Pubblicato

il

Lo stabilimento riprenderà tra qualche mese la produzione dopo uno stop di tre anni

Conto alla rovescia per veder ripartire la cartiera di Ponte Strona a Guardabosone. La nuova azienda si chiamerà “Cartiera verde”, e pone fine a un calvario durato tre anni. La nuova proprietà ha presentato  il progetto di rilancio agli uffici provinciali, dove è in corso la procedura di verifica. In un capannone industriale è prevista la riattivazione dell’impianto destinato alla fabbricazione di carta e cartoni, poi è prevista la realizzazione di un piccolo fabbricato destinato a laboratorio e controllo qualità, oltre al rinnovamento di molte parti dell’impianto e la sostituzione dell’attuale centrale termica.

Lo stabilimento ex “delle Alpi” è stato acquistato da  una società veneta già impegnata nel mondo della carta e l’obiettivo è di partire con la produzione nell’arco di pochi mesi. Subito dopo l’estate sono partiti i primi interventi di pulizia e manutenzione. e in paese c’è fiducia.

«C’è la chiara volontà di investire sul territorio – commenta il sindaco Claudio Zaninetti -. Abbiamo potuto conoscere gli imprenditori che hanno deciso di riprendere in mano questa storica attività e abbiamo avuto un’ottima impressione». L’azienda era chiusa dal luglio del 2013 dopo che il gruppo ligure-milanese aveva deciso di gettare la spugna non per mancanza di ordini, ma a causa di pesanti insoluti che non avevano permesso all’azienda di fare fronte a bollette e forniture. I titolari avevano deciso di chiudere. I 26 dipendenti che erano in carico, scesi poi a 20, dopo la cassa integrazione erano stati messi in mobilità e si sono dovuti trovare un nuovo lavoro.

A inizio 2015 lo stabilimento era stato poi preso all’asta da una società lombarda intenzionata però soltanto a piazzare l’immobile sul mercato. Dopo alcuni contatti finalmente la trattativa è andata a buon fine e a breve a Ponte Strona si tornerà a lavorare.