Seguici su

Senza categoria

In cantiere la ”circonvallazione” di Aranco

Pubblicato

il

L’obiettivo è di ridurre il traffico soprattutto all’altezza della strettoia davanti alla chiesa parrocchiale del rione borgosesiano 

Nuova viabilità ad Aranco: procedono i lavori per la nuova “circonvallazione”. Il tracciato è ormai abbozzato, un centinaio di metri che andranno a collegare il nucleo storico dell’abitato all’uscita sulla provinciale “299”. Nascerà una strada a doppio senso che dovrebbe consentire di ridurre il traffico su via delle Fontane.

Il cantiere è aperto da un paio di mesi. Il collegamento permetterà di creare una sorta di anello, dietro la zona del circolo Acli, a fianco delle case ex Manifattura, per risalire per un centinaio di metri attraverso i campi e immettersi su strade già esistenti. Il tracciato dovrebbe portare l’effetto di ridurre la circolazione all’altezza del passaggio in strettoia davanti alla chiesa della frazione e rendere di conseguenza più scorrevole la viabilità interna del rione. Due saranno le alternative per gli automobilisti che percorreranno il nuovo tratto di strada: l’uscita direttamente sulla provinciale “299” o il rientro verso il centro del rione imboccando la via che torna davanti alla chiesa. Anche dalla provinciale sarà possibile accedere verso l’abitato di Aranco, però dalla sola corsia a salire, ossia provenendo dalla rotonda “della filanda”: questo dovrebbe avere il beneficio di alleggerire il traffico su corso Vercelli.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook