Seguici su

Senza categoria

La mensa di Borgosesia torna ai blocchetti di carta

Pubblicato

il

Troppi disagi per le famiglie con il sistema attraverso Internet: si cambia dal prossimo anno scolastico 

Dal prossimo anno scolastico a Borgosesia le mense torneranno ai tradizionali blocchetti cartacei. Le famiglie dovranno dunque affidarsi a Internet ancora per qualche mese. Intanto, gli amministratori comunali hanno fatto una visita-controllo al centro dove vengono preparati i pasti del servizio di ristorazione scolastica: «E il giudizio – dice il sindaco – è positivo».

Il sistema telematico per il servizio mensa è stato introdotto da un paio d’anni per agevolare la gestione. Tuttavia, dai commenti di diversi genitori, sembra che il nuovo sistema si sia portato dietro una serie di problemi: le lamentele di alcune famiglie riguardano principalmente conteggi che non tornano con pasti addebitati anche se non consumati realmente. «E’ soprattutto un problema di tempi – spiega il sindaco Paolo Tiramani -, non tutte le scuole hanno la stessa regolarità nel registrare le presenze e i dati vengono scaricati dall’azienda Elior in tempi successivi: questo provoca nell’immediato una discordanza alle famiglie, che si risolve nel lungo termine. E’ comunque evidente che ci sono stati troppi contrattempi, e quindi dal prossimo anno scolastico si tornerà ai blocchetti».

Il ritorno al passato si avrà con il nuovo appalto: «Il servizio mensa è stato prorogato per dodici mesi all’azienda Elior e andrà all’appalto la prossima primavera per tre anni – anticipa il primo cittadino -. Una delle richieste nel capitolato sarà proprio l’utilizzo dei classici blocchetti, a tutela delle famiglie».

Gli amministratori comunali sono stati nella sede di Fontaneto d’Agogna dove vengono preparati da Elior i pasti per le mense scolastiche: «E’ stata una visita a sorpresa per verificare le condizioni e la qualità – spiega Tiramani, che ha partecipato insieme al consigliere con delega all’istruzione Gianna Poletti e al funzionario comunale Donata Ceruti -. Siamo rimasti soddisfatti: ambiente estremamente pulito, osservanza delle norme, qualità dei prodotti e del servizio. Ad oggi promossi. In ogni caso continueremo a vigilare per il bene dei nostri ragazzi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook