Senza categoria
Trivero, in un anno i vigili hanno staccato 132 multe
Maggiori controlli da parte della polizia municipale
Maggiori controlli della velocità sulle strade di Trivero, nel 2016 solo per violazioni del codice della strada sono stati fatti 132 verbali dalla municipale.
Intensificati i controlli della velocità sulle strade a Trivero e maggiori verifiche sui rifiuti. La polizia municipale è stata attiva anche nel 2016 e la convenzione con Soprana, Mosso e Valle Mosso è stata rinnovata per i prossimi quattro anni. Un progetto condiviso da tutte le amministrazioni che hanno messo insieme le risorse per dare un servizio più completo e attento sul territorio, anche diversi Comuni limitrofi hanno chiesto di potersi aggregare, ma servirebbe aumentare il personale a disposizione.
A coordinare le operazioni il comandante Massimo Mornarini: «In questo inizio di anno 2017 abbiamo intensificato i controlli sulla velocità, e abbiamo già sequestrato un veicolo per mancata copertura assicurativa. Inoltre si procede con i controlli sui rifiuti e sul rispetto dell’ordinanza emessa per il contrasto alla ludopatia controllando la limitazione orari di funzionamento apparecchi da gioco».
Nel 2016 sono stati elevati 132 verbali per la violazione delle norme del codice della strada di cui due per omessa revisione, dodici per eccesso di velocità rilevati tramite telelaser, un verbale per mancata copertura assicurativa e uno per investimento di un pedone su passaggio pedonale. Sempre nell’arco del 2016 si sono svolti pattugliamenti con l’uso dell’apparecchio telelaser e sono stati controllati 946 veicoli. Le pattuglie sono intervenute anche in cinque sinistri stradali con feriti.
Ma l’attività del corpo di polizia locale ha riguardato anche l’ambito amministrativo dove sono stati elevati dieci verbali di cui sei per violazioni a regolamenti comunali (rifiuti, cani), tre ad esercizi di somministrazione (orari, mancato corso di formazione). Una sanzione è stata elevata a un cittadino statunitense perchè sorpreso lungo un percorso fuoristrada con motociclo. Inoltre si è provveduto ad espletare circa 1200 notifiche sia amministrative che giudiziarie, e sono state ricevute oltre 40 denunce di smarrimento atti. Dal punto di vista amministrativo sono stati curati ed espletati i bandi per l’assegnazione ai commercianti, è stato curato il bando per il noleggio con conducente, infine sono state gestite dall’ufficio tutte le pratiche commerciali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook