Seguici su

Senza categoria

Valduggia sistema i suoi monumenti: si parte dal Ferrari

Pubblicato

il

Il Comune ha deciso di dare il via a questo lavoro non appena ha scoperto la possibilità di usufruire del contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Torino

Valduggia scende in campo per restaurare i monumenti storici, il primo sarà quello dedicato a Gaudenzio Ferrari. Il mese prossimo avranno inizio gli interventi di ripristino, di pulizia, di sistemazione e di restauro a quattro importanti e storiche opere del paese. Dopo la statua presente al centro di piazza Gaudenzio Ferrari, davanti al municipio, sarà interessato dai lavori anche il monumento dedicato al Mazzola, presente al vecchio municipio, la statua e la lapide, infine il “pozzo delle lacrime”, cioè il monumento dei Caduti. Ancora non si conosce con precisione la data di inizio dei lavori: «Al massimo il prossimo mese inizieremo a vedere gli addetti all’opera – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -: abbiamo avuto la garanzia che questi interventi saranno realizzati e inoltre sono già anche stati assegnati gli incarichi a una ditta specializzata del settore. Sono opere importanti per il nostro paese che richiedono la massima cura; considerato l’elevato numero di monumenti storici che sono presenti a Valduggia abbiamo deciso di restaurarli in modo tale da farli tornare alla loro bellezza originaria». Il Comune ha deciso di dare il via a questo lavoro non appena ha scoperto la possibilità di usufruire del contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Torino: «Se non ci fosse stato probabilmente non avremmo potuto permetterci un tale intervento – spiega il primo cittadino -: con questo aiuto invece è sicuramente stato più facile. Metà del costo sarà infatti finanziato con il contributo della Fondazione Crt, l’altra metà con il denaro delle casse comunali».

A Valduggia sono numerosi i monumenti storici, probabilmente dopo aver eseguito i lavori a questi primi cinque potrebbe darsi che anche altri saranno rimessi a nuovo: «Abbiamo deciso di iniziare da questi – conclude Prino – perchè riteniamo siano i più importanti e soprattutto conosciuti. Se al termine dovesse avanzare del denaro probabilmente lavoreremo anche ad altri».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook